Le Mortelle una cantina all’avanguardia

A Le Mortelle, vicino a Castiglione della Pescaia, in località Ampio, in provincia di Grosseto nel cuore della bassa Maremma, l’innovazione si sposa con la tradizione legata al territorio toscano e permette alla famiglia Antinori di stare al passo coi tempi.

La  Cantina Le Mortelle, fiore all’occhiello della tenuta,  ha un approccio molto rispettoso riguardo le caratteristiche dell’area, infatti è stata realizzata in perfetta armonia con la campagna circostante completamente interrata.

La sua presenza si rivela da discrete fenditure, oltre le quali la struttura svela la sua anima di roccia, vetro, legno ed è qui che si vede la contemporaneità  che si incontra con il territorio.

Durante la visita ho scoperto una struttura originale, in cui il vino si produce in maniera “verticale”,  in ogni singolo passaggio dalla raccolta, alla fermentazione, dall’affinamento per concludere all’imbottigliamento.

La struttura si suddivide su tre livelli, in una forma cilindrica molto originale e suggestiva.

Il ciclo produttivo avviene completamente per  “gravità”, ovvero senza utilizzo di pompe. In questo modo la lavorazione delle uve risulta meno traumatica, consentendo ad esempio l’estrazione dei tannini più morbidi e preservando l’equilibrio finale.

Questo metodo permette un migliore controllo della qualità , mantenendo nello stesso tempo l’integrità del frutto e inoltre  una cura importante dell’ambiente visto il risparmio in termini energetici.

Anche i serbatoi di vinificazione assecondano il processo produttivo grazie alla caratteristica forma a cono rovesciato, il rispetto con l’ambiente si vede anche nella barricaia di affinamento che si trova alla fine nell’interrato, realizzata con materiali naturali, che sfruttano la termoregolazione delle rocce presenti in profondità nel sottosuolo.

Il principio di ecosostenibilità  oltre alla produzione si estende anche ai materiali di confezionamento del vino con la scelta di vetri più leggeri e imballaggi ecologici.

Al suo interno la tenuta ospita un lago e l’oasi naturale della Diaccia Botrona,  che contribuiscono a mitigare e soprattutto a termoregolare il clima.

La  Diaccia Botrona possiede un raro e significativo ecosistema che ospita un’incredibile varietà di microrganismi viventi, sia vegetali che animali ed è considerata  una vera e propria “banca genetica” che fornisce un grande contributo al mantenimento della biodiversità  di tutta la zona.

La visita guidata alla cantina percorre i tre livelli della struttura e si conclude con una degustazione dei vini della tenuta, davanti ad una splendida vista dove i colori della terra incontrano quelli del mare.

Le Mortelle, una cantina  all’avanguardia dove grazie ai suoi paesaggi si raccolgono scampoli di bellezza e gusto.

Bolck Notes

Info:

località Ampio, Castiglione della Pescaia (Grosseto)

tel .  0564944003 –  3474610704

Aperta tutti i giorni per visite guidate su prenotazione.

2 thoughts on “Le Mortelle una cantina all’avanguardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *