Italia Tendenza Benessere

Matera Le Grotte della Civita

In Italia sta crescendo la voglia ed il bisogno di benessere, la necessità  di staccare la spina per ritrovare l’armonia del proprio corpo e soprattutto della propria mente .

L’offerta wellness,  per noi italiani ha una tradizione millenaria, infatti sia le terme che le spa, peraltro acronimo di Salus Per Aquam, salute per mezzo dell’acqua, dato dagli antichi romani, nasce proprio da loro che  hanno anticipato la nostra idea di benessere.

Per i romani, le terme erano uno spazio pubblico dove le persone  si dedicavano alle cure del proprio corpo  ed era uno spazio anche per sé stessi, non a caso sostenevano “mens sana in corpore sano” la locuzione latina che letteralmente significa “mente sana in un corpo sano”.

Tale espressione viene utilizzata ancora oggi, soprattutto nello sport, per indicare che è importante che non vada trascurata la salute di nessuno dei due.

Sicilia. Mosaico delle fanciulle in bikini Villa del Casale di Piazza Armerina

Adesso le spa più contemporanee si  sono  diversificate e propongono  nuovi trattamenti orientali, oppure dei massaggi all’avanguardia, fino alla produzione di prodotti alimentari e cosmetici.

La nuova tendenza è che durante una vacanza un turista su due predilige un centro benessere oppure una spa e così anche nel proprio tempo libero la tendenza è quella di regalarsi un po’ di leggerezza con pacchetti relax, beauty oppure benessere.

Comunque che siano terme oppure spa, l’acqua è da sempre per tutti il denominatore comune di questa tradizione di cui l’Italia vanta centri molto qualificati.

Centri  che utilizzano acque termali, alcuni dotati di saune, bagno turco, piscina, altri con aree dedicate ai trattamenti e al relax.

Proposte day spa

Nell’area dell’arco alpino dell’Italia sono presenti due centri benessere su tre ed è diventata un’importante destinazione anche per chi ama la montagna, ci sono terme  e  valide strutture alberghiere  che propongono buoni motivi  per regalarsi un week end di sport e coccole ad alta quota.  Sono nati molti Wellnesshotel , luoghi ideali dove trascorrere le vacanze in un ambiente familiare e rilassante, a due passi dalle piste da sci.

A Desenzano o Sirmione Terme, invece la natura, il clima e la bellezza del paesaggio sono dominanti, le sue acque ed il lago di Garda sono un valore aggiunto ad invitare il visitatore alla calma, alla lentezza, alla scoperta delle tradizioni locali e al proprio benessere.

Spostandosi verso est, troviamo Abano e Montegrotto che rappresentano le terme italiane per eccellenza, specializzate in fangoterapia, grazie ad un particolare processo per  la maturazione del fango, oltretutto brevettato e  capace di guarire dalle infiammazioni. Il tutto circondato da una natura rigogliosa adagiata su colli vulcanici  dove campeggiano antichi borghi, castelli e città murate.

In Toscana, invece le terme oltre ad avere proprietà terapeutiche si sono rifatte il look e si sono trasformate in luoghi molto chic ubicate in posizioni da sogno.

Bagni di Pisa

Per quanto riguarda la regione più francescana d’Italia, ovvero l’Umbria, l’accoglienza viene proposta in castelli, monasteri, antichi poderi dove ancora si respira l’aria del passato e si è viziati da spa all’ultimo grido,  ovunque si vive in contemplazione della bellezza seguendo i ritmi semplici della natura.

Non bastono le parole per descrivere l’impatto della bellezza scenografica del Salento oppure  della costiera Sorrentina, Amalfitana o del Cilento, solo per citare un esempio, oppure delle nostre magnifiche isole Sicilia, Sardegna, Ischia, Capri, solo per ricordarne qualcuna.

L’Italia è un magnifico museo diffuso per bellezza, natura, cultura, cibo e già tutto questo è capace di far ritrovare al viaggiatore la gioia della vitalità fisica .

Vivosa Apulia Resort.Antistress Experience in Salento

L’atmosfera del benessere si può comodamente abbinare anche alle città d’arte perché il piacere di una rilassante spa è facilmente coniugabile agli interessi culturali.

Per concludere nel nostro Belpaese, il piacere di abbinare interessi personali, sport, e viaggi al benessere è sicuramente  senza fine e si presta molto.

QC Termemilano. Centro benessere Milano mura spagnole

La tendenza di come utilizzare parte del proprio tempo libero e nel modo contemporaneo di viaggiare è comunque quello di avere la possibilità di offrire al nostro corpo un’esperienza sensoriale completa e questo lo si può fare  attraverso attività differenziate  in cui si condividono momenti rilassanti e di benessere e l’Italia è capace di raccogliere idee e proposte in grado di reggere la sfida, per far provare a ciascuno di noi qualcosa di irrepetibile .

 

Condividi

3 thoughts on “Italia Tendenza Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *