Oliviero Toscani. Più di cinquant’anni di magnifici fallimenti

©olivierotoscani Preservativi

Castello di Otranto dal 20 gennaio al 31 marzo 2018

Oltre cento fotografie celebrano la ricerca internazionale di un maestro della fotografia contemporanea.

Theutra e il  Comune di Otranto propongono, nelle sale del Castello Aragonese, la mostra che celebra la carriera di Oliviero Toscani.

Un’esposizione, curata da Nicolas Ballario e coordinata da Lorenzo Madaro, che mette in scena la potenza creativa e la carriera del fotografo, attraverso le sue immagini più note che hanno fatto discutere il mondo su temi come il razzismo, la pena di morte, l’AIDS e la guerra.

©olivierotoscani Suora e Prete

Tra i lavori in mostra il celebre Bacio tra prete e suora del 1991, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia  del 2007 e tantissimi altri.

In mostra anche i lavori realizzati per il mondo della moda, che Oliviero Toscani ha contribuito a cambiare radicalmente, dalle celebri fotografie di Donna Jordan fino a quelle di Monica Bellucci, oltre ai ritratti di Mick Jagger, Lou Reed, Federico Fellini e i più grandi protagonisti della cultura dagli anni Settanta in poi.

In questa straordinaria galleria di ritratti, anche quello dedicato al genio di “Nostra signora dei Turchi”, Carmelo Bene.

Saranno inoltre esposte alcune fotografie del progetto Razza Umana, che Oliviero Toscani da anni porta avanti realizzando ritratti nelle strade e nelle piazze del Mondo. 

Comunicazione visiva e allestimento a cura di FARM.

  Il Castello di Otranto

Otranto Il castello

Il Castello Aragonese è la roccaforte difensiva della città di Otranto, oggi importante spazio espositivo e culturale.

Passeggiando tra le maestose mura è possibile apprezzare diversi particolari architettonici come le torri Alfonsina, Duchessa e Ippolita, il bastione detto Punta di Diamante, e la Sala Triangolare, realizzata con tecniche difensive innovative che ne fanno uno degli esempi più importanti per l’architettura militare dell’epoca.

Aperto tutti i giorni, fino al 31 marzo 2018, dalle ore 10 alle ore 19.

Biglietto d’ingresso mostra +  visita castello 7.00 Euro e 5.00 Euro (ridotto).

Materiale e informazioni gentilmente fornite dal Dott. Lorenzo Madaro critico d’arte e coordinatore della mostra.

2 thoughts on “Oliviero Toscani. Più di cinquant’anni di magnifici fallimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *