Casa Museo Boschi Di Stefano un tuffo nell’Arte Italiana del Novecento

 

In un edificio liberty costruito intorno agli Anni Trenta su progetto di Piero Portaluppi nel quartiere di Porta Venezia, Casa Boschi Di Stefano ospita oltre trecento opere che narrano la storia dell’arte italiana frutto di una passione condivisa di due coniugi Antonio Boschi e Marieda Di Stefano.

 

 

Dopo il loro matrimonio, nel 1927, la coppia si trasferisce a Milano nella palazzina di Via Giorgio Jan 15, zona Porta Venezia.
All’interno della Casa Museo Boschi Di Stefano è possibile ammirare una selezione di circa 300 opere d’arte di maestri italiani del XX secolo ,dipinti, sculture, disegni, distribuite all’interno di 11 spazi espositivi.

 

 

Da Manzoni a De Chirico, da Sironi a Fontana, da Savinio a D’Angelo solo per citarne alcuni. L’allestimento è in ordine cronologico e quasi tutti gli arredi della casa, acquistati dalla Fondazione, rispecchiano lo stile del palazzo , il periodo di inizio e di sviluppo della collezione.

 

 

Oggi, le porte di questo gioiello nascosto si spalancano di nuovo, invitandoci a un viaggio intimo attraverso le vie silenziose di Porta Venezia, dove lo stile Liberty regna sovrano.
I dettagli decorativi degli esterni e degli ambienti comuni, le balaustre di ferro battuto delle scale, i mosaici dei pavimenti e i motivi in stucco dei soffitti creano un’aura sospesa in questo luogo che accoglie con la sua bellezza il visitatore fin dalla soglia esterna.

 

 

La dimora, museo dal 2005 è sede anche dell’omonima Fondazione, qui l’arte si intreccia con la vita e l’amore, creando un’esperienza indimenticabile.
Una visita alla Casa Museo Boschi Di Stefano è un’immersione nella bellezza senza tempo, dove l’arte continua a vivere, e le storie d’amore non conoscono confini.

Block Notes

Neiade Tour Experience

Casa Museo Boschi di Stefano

Via Giorgio Jan 15
20124 Milano
Tel 02 8846 4748


Orari:
lunedì Chiuso
martedì 10–17,30
mercoledì 10–17,30
giovedì 10–17,30
venerdì 10–17,30
sabato 10–17,30
domenica 10–17,30

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *