Visitare New York: Harlem la Parigi Nera

unconventional_tour Wyatt T Walker Jr. (AKA "Jay" Walker) e la sua Sultans of Soul.

Harlem è  un luogo immerso nella storia e ancora adesso rimane il centro della vita culturale dei neri americani. Per capirne l’essenza e uscire dai luoghi comuni, bisogna sapere che  Harlem ha una storia fortemente borghese. Agli inizi del secolo è stato un quartiere residenziale abitato prevalentemente da bianchi. E’ stato un importante centro culturale, un luogo di incontro per intellettuali, scrittori, attori, oltre che musicisti, e per questo si è meritato l’appellativo di “Parigi Nera“. Poi cominciò il degrado e per lungo tempo nessuno riuscì ad arrestarlo, diventando un quartiere malfamato. Oggi Harlem è ritornata fortunatamente centro di una  fervente attività  sia culturale che musicale e si è riappropriata di atmosfere  cariche di personalità.

 

Il carattere e l’anima di Harlem l’ho trovato  al PARIS BLUES, locale Aperto nel 1969, ricoperto di fotografie di personaggi e della storia che è passata da lì, dove si ascolta ottima musica dal vivo, il locale stesso coi suoi personaggi fa parte della storia di Harlem. Il posto è cool  non perché possiede arredi di design, ma perché suonano veri artisti e la musica rende importante il piccolo ambiente. Appena si entra, ci si sente trasportati nel tempo in  un luogo con carattere e unicità dove i muri trasudano di jazz e blues.

In questo ambiente “non turistico” e assolutamente “unconventional”  si ritrova la “Parigi Nera”di  un tempo. Ho ascoltato  una delle migliori band in giro oggi , Wyatt T Walker Jr. per gli amici : (AKA”Jay”Walker)  accompagnato da The Fountain of Youth Blues, ma sempre al Paris Blues  Jay Walker aka Wyatt Tee Walker, Jr. si esibisce con The Sultans of Soul band e la calda voce della vocalist  Annette Bland Davenport.

 

Wyatt T Walker Jr.  con il suo modo di suonare  la chitarra, il flauto traverso e l’armonica solista trasferisce emozione, entusiasmo ed il ritmo entra nel sangue ed è da subito coinvolgente.Potete apprezzare Wyatt T Walker Jr. (AKA “Jay” Walker) The Fountain of Youth Blues oppure la sua Sultans of Soul  e la Vocalist Annette con la  loro musica, il loro stile e virtuosismi  ogni martedi  sera.

Vi assicuro che questo luogo contribuirà a farvi capire come New York sia la culla delle Avanguardie artistiche , sia  una metropoli in continuo fermento   e  soprattutto sia il cuore di interessanti incontri cosmopoliti.

PARIS BLUE

2021 Adam Clayton Powell, Jr., Blvd. (7th Ave.)

Harlem, New York 10027

917.257.7831/212.222.9878

Condividi

15 thoughts on “Visitare New York: Harlem la Parigi Nera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *