Primitive Kitchen: in cucina torna l’uomo primitivo

Primitive kitchen

Nel 2017 mentre in TV impazzano i programmi di cucina e i nuovi elettrodomestici iper-tecnologici, il designer svedese Erik Bele Höglund torna alle origini quelle molto lontane e disegna Primitive Kitchen Tool, strumento realizzato in HI-MACS® per i moderni uomini delle caverne.

Il designer sostiene che ci sia qualcosa di primordiale  nel cucinare seguendo le antiche tradizioni, un’anima, che rende il cibo più buono.

Cucinare mettendoci le mani, senza utilizzare apparecchi, aiuta a riscoprire gli alimenti, la loro consistenza e soprattutto la loro essenza. Aiuta a divertirsi, ma anche a dare un reale senso al cucinare, perché lo rende proprio, personale, unico.

Primitive Kitchen Tool trasforma l’atto del cucinare in un vero rituale, oppure in un gioco.

Il materiale con cui è realizzato è una pietra acrilica di ultima generazione ultra-resistente e assolutamente igienica, perfetta per il contatto con i cibi. La sua superficie priva di pori, impedisce a sporco e batteri di annidarsi e rende gli elementi più facili da pulire.

I componenti sembrano ricavati e scolpiti, da un unico blocco di materia, proprio come in natura. Dalla pietra naturale alla pietra acrilica, ma in sicurezza e con tanta funzionalità.

Primitive Kitchen Tool è composto da due pezzi: la tavola, con differenti cavità per posare e lavorare gli alimenti, ed il “sasso”, che può essere utilizzato sia dalla parte affilata, per affettare e sminuzzare, con lama di differenti misure, sia dalla parte arrotondata dell’impugnatura, utile  per pestare e macinare.

 

Materiale fornito da Cavalleri Comunicazione.

 

 

7 thoughts on “Primitive Kitchen: in cucina torna l’uomo primitivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *