Festival della Mente. Sarzana 4-6 settembre 2020

 

La XVII edizione del Festival della Mente si terrà a Sarzana da venerdì 4 a domenica 6 settembre.

Il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee è promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana con la direzione di Benedetta Marietti.

Quest’anno il filo conduttore del Festival è il Sogno, perchè questa parola, ha acquisito un nuovo significato e oggi, dopo quello che è successo, simboleggia il desiderio di costruire un mondo nuovo, diverso, più umano e sostenibile, che possa e debba ripartire dalla cultura.

Nonostante i lunghi mesi di emergenza sanitaria il festival torna come appuntamento imprescindibile ponendosi come motore di una crescita non solo culturale ma anche economica e sociale. Quest’anno la manifestazione si presenta con un format nuovo, rivisitato, ma che mantiene l’impronta tradizionale e riconoscibile nel rispetto delle norme di contenimento del virus Covid-19.

Ci saranno 20 incontri in presenza di pubblico, contemporaneamente trasmessi in live streaming, per allargare la comunità del festival oltre i confini della città.

Quattro di questi incontri saranno ibridi, con un relatore a Sarzana che dialoga a distanza con un ospite in collegamento video. Il programma comprende anche 6 contributi video di ospiti internazionali, realizzati appositamente per il festival e visibili solo online, sul sito e sui canali Facebook e YouTube nei tre giorni della manifestazione.

Il tema di questa edizione è il sogno, una parola dai molteplici significati, sia letterali che metaforici, il termine può essere declinato e interpretato in modo diverso dai relatori in ambito umanistico, scientifico, artistico, in modo da rispecchiare la natura multidisciplinare del festival e che si presta a generare riflessioni sul mondo contemporaneo.

Attraverso le voci sapienti dei suoi relatori, il festival può contribuire a dare una risposta ai nostri bisogni più profondi e a trasmetterci speranza.

Il Festival della Mente programma

Festival della Mente 2019 ph. Lorenzo Vignali

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *