Bike the Nobel a “Fa’ la cosa giusta!”

unconventional_tour bikethenobel

La vostra bici è relegata in cantina, in attesa del bel tempo e di qualche scampagnata? tiratela fuori e guardatela con occhi diversi. Avete tra le mani un candidato al premio Nobel, la soluzione allo smog nelle città, un nuovo modo per girare il mondo. Vi sembra poco?

A “Fa’ la cosa giusta!” la bici è tutto questo.

unconventional_tour Fà la cosa giuta!…….“Una volta che si inizia a pedalare non se ne può fare più a meno. Per me è diventata una ragione di vita e di lavoro, ma è adatta a chiunque”:…dice Paola Gianotti che è una “ciclista estrema” (tra le sue imprese, ricordiamo il giro del mondo su due pedali) ed è stata lei a portare da Milano a Oslo la candidatura della bici al premio Nobel della pace.

Paola ha percorso più di due mila chilometri, dal 16 al 28 gennaio, per consegnare le oltre tre mila firme che sostengono “Bike the Nobel”, iniziativa lanciata dal programma di Radio2 Caterpillar.

I motivi per cui Massimo Cirri e Sara Zambotti, i conduttori del programma, ritengono che la bici siano uno strumento di pace sono molto semplici:… “la bicicletta è il mezzo di spostamento più democratico a disposizione dell’umanità, non causa guerre, non inquina, fa bene al corpo e alla mente”, dicono. Ognuno di noi può partecipare a “Bike the Nobel”….. La raccolta firme continua, infatti, e a “Fa’ la cosa giusta!” sarà possibile aderire.

unconventional_tour Valpolicella bike

“Voglio una ruota” invece è un documentario che racconta la bici come strumento di emancipazione delle donne.

Ci sono ancora Paesi nel mondo in cui la bicicletta è vietata alle donne mentre in altri è ritenuta poco conveniente al pudore.

Ma c’è chi si sta ribellando. “Voglio una ruota” raccoglie le testimonianze di donne che cambiano il mondo pedalando. Il documentario non è ancora pronto, ha bisogno di chi lo sostenga e per questo è in corso una campagna di crowdfunding.

A molti sembra proibitivo, ma è possibile girare il mondo in bici.

Si stanno moltiplicando gli itinerari turistici su due pedali. Dalla via Francigena a percorsi più brevi, ce n’è per tutti i gusti.

Lontani dagli ingorghi, si riscopre il gusto del viaggio, ad una velocità umana che permette di fare incontri e contemplare paesaggi.

Pensateci bene, magari a “Fa’ la cosa giusta!” potete venire in bici.

unconventional_tour Fà la cosa giusta! 2016

Troverete anche la ciclofficina Balenga: mentre vi aiutano a registrare un freno o a riparare il cambio, chiedete di raccontarvi la loro storia. Per anni hanno tenuto vivo un borgo al confine tra Milano e Corsico. Ora sono stati sfrattati e stanno cercando una nuova casa per le biciclette.

Info:

Fa’ la cosa giusta!

18-20 Marzo 2016

Fieramilanocity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *