AGENDA MILANO DESIGN WEEK 2018
Dopo il record storico di visitatori al polo espositivo di Rho Fiera nel 2017, anche quest’anno torna il più grande e social degli eventi milanesi: Il Salone del mobile che si svolgerà dal 17 al 22 Aprile con il contorno degli importanti ed imperdibili eventi del FUORISALONE presenti in ogni angolo della città meneghina che ospita il più importante appuntamento del design a livello mondiale e tutta una rete di imprese e professionisti legati al mondo del progetto. L’unicità della manifestazione, la grande capacità di impresa, la qualità sostenibile, l’eccellenza dei progetti, l’importanza di fare sistema, la valorizzazione del talento dei giovani, l’abilità in ambito comunicazione, il supporto della cultura e la centralità di Milano rendono l’evento molto glamour e atteso non solo a livello nazionale, ma soprattutto a livello internazionale.
Ecco alcuni suggerimenti riguardanti il Fuorisalone 2018 da segnare in agenda per organizzare i percorsi e partecipare alla kermesse milanese!
WT Award 2018
CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO ospita “WT Award 2018” a Palazzo Isimbardi, premio all’Innovazione Tecnologica sostenibile, accessibile e per una migliore qualità della vita.
Rassegna e mostra delle innovazioni che rivoluzioneranno il nostro stile di vita. Le categorie in mostra spaziano dall’auto, all’elettrodomestico, dai materiali ecocompatibili alle nuove forme di energia rinnovabile. Il futuro viene presentato in un ambiente storico e molto elegante del centro di Milano.
Palazzo Isimbardi – Sale interne C.so Monforte 35, Milano
17 – 22 Aprile ore 10.00 – 18.30 ore 20.00
21 e 22 Aprile – estensione orario fino alle ore 20.00 Esposizione di una rassegna delle tecnologie candidate al premio. Entrata gratuita e aperta al pubblico con orario continuato.
17 Aprile – ore 17.30 PREMIAZIONE Cerimonia di premiazione WT Award 2018 in Sala del Consiglio Il Comitato d’Onore consegnerà i premi e le menzioni speciali ai vincitori.
LAGO @ FUORISALONE
NEVER STOP LOOKING BEYOND nel Fuorisalone diventa narrazione esperienziale e mostra diffusa attraverso esposizioni e attività che celebrano il genio italiano. Nelle varie location ogni giorno un ricco palinsesto di incontri, laboratori e momenti di convivialità.
Durante la Design Week 2018, LAGO @Fuorisalone sponsorizza le aperture straordinarie del Museo del Cenacolo Vinciano, offrendo ad oltre 2000 persone l’occasione di emozionarsi davanti ad una delle opere più emblematiche di sempre per trasmettere alle generazioni future il capitale culturale di cui siamo portatori . Buon incontro con il genio italiano Leonardo da Vinci!
17-22 Aprile MILANO DESIGN WEEK 2018
MUSEO DEL CENACOLO VINCIANO
Piazza di Santa Maria delle Grazie, 2
Aperture straordinarie: 19.00 – 22.00
CASA LAGO Milano- Duomo
Via San Tomaso, 6
APPARTAMENTO LAGO-Brera
Via Brera,30
“Cells”: la sanità del futuro alla Statale di Milano per il Fuorisalone 2018
Installazione scenografica e suggestiva che immerge lo spettatore in un’esperienza sensoriale. “Cells” si trova all’interno dell’antico Cortile dei Bagni, progettata dall’architetto Filippo Taidelli , mette in scena il rapporto tra tecnologia, salute e umanesimo, esattamente dove sorse nel 1456 il più antico ospedale milanese, la Ca’ Granda.
CELLS INTERNI HOUSE IN MOTION 2018 – 20 YEARS
project by Filippo Taidelli con Universal Selecta, Casalgrande Padana, CoeLux, Platek, Rossi Bianchi lighting design, sound designer Nicola Ratti; special thanks to Humanitas University
Università degli Studi di Milano,
Via Festa del Perdono 7
Dal 16 al 28 aprile, 2018
Opening 16 aprile 2018 ore 14.30;
17 – 22 aprile: dalle 10.00 alle 24.00;
23 – 27 aprile: dalle 10.00 alle 22.00;
28 aprile: dalle 10.00 alle 18.00.
“agrAir”: l’installazione di Piuarch in piazza Castello per il programma Inhabits
Il progetto agrAir di Piuarch illustra i valori auspicabili per l’abitare del futuro , leggerezza, luminosità, economia delle risorse, dissoluzione dei confini tra interni ed esterni, tra spazi naturali e artificiali , nell’equilibrato confronto tra l’elemento della terra e quello dell’aria. Ideali che saranno replicati anche nell’orto sul tetto della sede dello studio di architettura, con l’obiettivo di definire un network sinergico.
Piuarch realizza uno spazio con un programma di rigenerazione urbana che promuove lo spirito festivo e ottimistico del Fuorisalone.
agrAir presso INHABITS – MILANO DESIGN CITY 2018
17-22 Aprile 2018 dalle 10 alle 01
Piazza del Castello, Milano
Zona Santambrogio Design District
agrAir presso ORTO TRA I CORTILI – PIUARCH
17-22 Aprile 2018 dalle 10 alle 19
Via Palermo 1, Milano
DOUTDESign EXHIBITION
Negli spazi dell’ex convento di Via San Vittore 49, Headquarter del distretto, torna la sesta edizione della mostra collettiva dei giovani designers under 35. Quest’anno la mostra avrà uno special guest, un progetto inedito mai realizzato dell’architetto Franco Albini, la “Poltrona Sospesa”.
Dal 17 al 22 aprile, orari di apertura 10.00 – 23.00, ingresso libero.
EVENING PARTIES
L’headquarter di Zona Santambrogio è ricco anche di eventi serali! Dalla festa di NUL, alla serata de Le Cannibal, alla giornata con market del Giardino dei Visionari, e il closing party di Bachelite Clab. Tutti i giorni eventi imperdibili, dalle ore 18 alle ore 23, per tutta la design week!
Via San Vittore 49, ingresso libero.
EAT-URBAN FOOD TRUCK FESTIVAL – Design week edition
Il ristorante en plein air del Fuorisalone! Aperto da colazione fino ad aperitivo e cena, dalle ore 10.00 alle ore 23.00, tutti i giorni della design week. Per rifocillare tutti i visitatori ma anche per la pausa pranzo dei fortunati che si trovano in Zona. Le cucine degli street food gourmet selezionate saranno attive ogni ora tutta la settimana.
INHABITS MILANO DESIGN CITY
L’esposizione più imponente della Milano Design Week, negli spazi all’aperto di Piazza Castello e Parco Sempione. L’evento è dedicato alle moderne soluzioni per abitare lo spazio urbano e domestico. Ispirato alle Esposizioni Universali, e in particolare alle Triennali di Milano di inizio ‘900, INHABITS mostra la vita degli abitanti del futuro, proponendo soluzioni innovative per vivere lo spazio urbano e suburbano.
Visite Guidate
Una delle grandi novità del distretto di Zona Santambrogio 2018 sono le visite guidate a cura di Akropolis Milano. Tre appuntamenti alla scoperta della Zona, l’architettura, i luoghi nascosti e i misteri che la caratterizzano.
“The Rising”: l’Info Point del Brera Design District si trasforma in un landmark urbano
Francesco Librizzi progetta per DVNE “The Rising”: un “sole artificiale” e uno spazio pubblico per dare alle persone che si avviano nei vari percorsi un punto di riferimento suggestivo che si propone come spazio privilegiato per incontri ed eventi mediatici, cassa di risonanza della bellezza e della creatività nella settimana del Fuorisalone della Brera Design Week.
The Rising Info Point Brera Design District
Largo Treves, Milano
Dal 17 al 22 aprile 2018
Il Fuori Salone con gli architetti: tour serali con Neiade dal centro storico ai grattacieli di CityLife
Arriva la settimana più attesa dell’anno. Milano viene invasa di installazioni, party, eventi, tutti all’insegna del design e dell’arte!
Per l’occasione a raccontare la città della Design Week 2018 al calar del sole, saranno esperti architetti che accompagneranno il pubblico tra stravaganti opere d’arte, inediti progetti espositivi e allestimenti speciali e più suggestivi del centro storico, fino ai nuovi grattacieli di CityLife, le cui linee bizzarre e incurvate hanno trasformato lo skyline milanese.
Design week al Ventura Lambrate district
Il Ventura Lambrate district, ubicato nella zona nord est di Milano è un’area che è stata sapientemente riqualificata per cui è caratterizzata da una serie di spazi, interni ed esterni, di ex fabbriche, nuovi edifici e vecchie case. La Milano Design Week lo considera un quartiere giovane e alternativo non solo in occasione dell’evento, ma per tutto l’anno sia per le proposte , i progetti e le sperimentazioni esposti, sia per i visitatori che frequentano costantemente la zona. Lambrate si riconferma anche quest’anno un luogo cult per gli amanti del design di tutto il mondo, il distretto che si snoda tra le tre strade principali di via Massimiano, via Ventura e via Conte Rosso è sinonimo di innovazione, freschezza e qualità.
Regeneration Hotel
Pilastro dell’edizione 2018 sarà l’architetto Simone Micheli, già da diversi anni tra i protagonisti indiscussi del dinamico distretto di Lambrate. “Regeneration Hotel” è un happening espositivo, completamente sperimentale, che racconta il processo di riqualificazione della struttura alberghiera contemporanea e la sua esistenza futura.
“Regeneration Hotel” è organizzato in collaborazione con Tourism Investment , PKF hotelexperts, about hotel.
WEating nel giardino interno di Din – Design In e Street Food Experience presso Giardino Ventura.
Sarà un’occasione unica di ritrovo per intrattenersi fino a tarda serata, vivendo a pieno l’energia del quartiere. WEating 2018, offrirà una selezione studiata di Food Truck, in uno spazio dedicato e allestito come un vero e proprio evento dentro l’evento.
Simone Micheli
dal 17 al 22 aprile 2018
Officina Ventura 14 | via Giovanni Ventura 14 – Milano
17/21 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 20:00
22 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 18:00
Apertura Straordinaria: mercoledì 18 aprile dalle 10:00 alle 24:00
Ingresso libero
Din – Design In
dal 17 al 22 aprile 2018
via Massimiano 6 / via Sbodio 9 – Milano
17/21 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 20:00
22 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 18:00
Apertura Straordinaria: mercoledì 18 aprile dalle 10:00 alle 24:00
Ingresso libero
Distretto delle 5VIE
Il distretto delle 5VIE, mantiene fede ai valori della sua mission che consiste nel coniugare storia, cultura e innovazione. In questa edizione rende ancora più ricco e vivace il territorio del centro storico. Dimostrando come sia possibile coniugare design, alto artigianato e cultura, caratteristiche appartenenti a Milano e alla sua storia e che oggi rappresentano i tratti distintivi del distretto.
5VIE Headquarter
Via Cesare Correnti, 14
Peter
on12 aprile 2018 at 02:49 says:
Anna Bettoli,thanks so much for the post.Really Cool.
PierPaolo
on12 aprile 2018 at 15:30 says:
Quale Coltura sarà presente con un esposizione fissa della Filiera del Bambù Gigante, presso il Taxi Blues, fronte Fondazione Prada in via Brembo 23 #bambugigante #madake #moso #coltivarebamboo #coltivarebambú #ecosostenibile #protocollodikyoto #fondazioneprada #bioedilizia #fuorisalone #salonedelmobile #legname #agricoltura #investimenti #greeneconomy #bambú #bamboo #colture #coltivazioni #lamellare #edilizia #design
Marina D.
on13 aprile 2018 at 20:21 says:
Ce n’è per tutti i gusti!!!! Da vedere!!