African Soul: Mozambico e Arcipelago Quirimbas

unconventional_tourbeach detail 2 Moz Afrozapping

Mozambico un paese che cambierà  il senso della vostra vita.

Il Mozambico è ancora uno dei paesi meno conosciuti del continente africano, nonostante incantevoli spiagge, isole da sogno ed un patrimonio culturale incredibilmente ricco, probabilmente anche a causa di un logorante conflitto, che ha finalmente trovato il suo epilogo nel 1992.

unconventiona_tour quirimbas 1afrozappingIl Paese, è stato infatti artefice di una grandiosa rinascita, grazie anche all’incredibile ottimismo ed allegria diffusa tra tutta la popolazione. Il segreto del Mozambico consiste in un ritmo di vita del tutto singolare, legato ad una civiltà secolare che si è miscelata anche e molto bene con la cultura latina, dando vita a qualcosa di quasi perfetto come: danza, folklore, religione, e tanto buon umore che sono parte integrante della cultura e della vita quotidiana. Il tutto contornato da un paesaggio che spazia da grandi riserve nel nord, fino ad arcipelaghi di isole incantevoli e forse anche incantate !!

Una destinazione insolita, ma anche un’esperienza unica, rilassante e realmente molto speciale sono l’Arcipelago delle QUIRIMBAS, un angolo di Paradiso nell’Oceano Indiano, una riserva naturale marina.

Visitare questi luoghi significa intraprendere un nuovo stile di viaggio, in fuga da tutto e da tutti, perché qui si stacca definitivamente la spina e si riesce a vivere benissimo senza computer, TV e telefonini.

Soli, su una spiaggia remota, si vive semplicemente vestiti con un costume o un pareo perennemente scalzi, con una barca, pochi lodge ma dotati, per questi luoghi di confort impensabili, ci si trasforma in novelli “Robinson” in un mondo ancora primitivo tra gli ultimi angoli di paradiso incontaminato. Quando si vive a contatto di questo paradiso si capisce anche il perché del nome Quirimbas, che non a caso significa “ISOLE FORTUNATE”.

unconventional_tour Beach Umbrellas and loungers PMozambico afrozappingLe ragioni per scegliere il Mozambico come destinazione sono moltissime e molto diverse tra loro e proprio per questo in grado di soddisfare varie esigenze. Bisogna considerare però che non è una destinazione classica e non va intesa in questo modo. unconventional_tour quirimbas 2 afrozappingQuesti sono luoghi adatti a tutti coloro che per esempio adorano e rispettano il mare, le spiagge bianche e le acque coralline, la solitudine ed …il rumore della natura oppure per chi ama il fascino delle città coloniali, per vedere come diverse culture sono in grado di fondersi e di diventare qualcosa di speciale ed inimmaginabile. Ci sono luoghi nell’entroterra adatti a chi ama la natura incontaminata e rigogliosa, in cui l’unica padrona e ne scandisce le leggi da rispettare è la natura sessa, che si offre agli occhi dei visitatori in tutta la sua bellezza e possenza. Per chi ama fondere tutti questi aspetti, allora può realizzare un viaggio unico e completo che può realmente cambiare il senso della vostra vita.

Block Notes:

VISTO:  Per entrare in MOZAMBICO è richiesto un visto di ingresso che può essere ottenuto presso i vari aeroporti del Paese con un costo di circa USD 25,00 per persona. Tuttavia le disposizioni cambiano di frequente. Per questo consiglio di rivolgersi direttamente all’ambasciate del Mozambico in Italia  Tel.  06 37514675 oppure mail: consolato@ambasciatamozambico.it

ll passaporto deve avere una validità minima di 6 mesi dall’ingresso nel Paese, con minimo 2 pagine libere.

ASSICURAZIONE:  è OBBLIGATORIO stipulare una polizza MEDICA. Per tanto vi suggerisco Columbus Assicurazione. Potete fare un preventivo utilizzando il banner qui sul nostro sito.

VOLI: il volo da cercare è per Pemba, Maputo e Vilanculos con voli in partenza da Johannesburg.

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.

Si può scegliere di viaggiare da soli?

Viaggiare da soli e noleggiare un auto è consigliabile soltanto se si limita l’itinerario al sud del Paese. Non è consigliato percorrere lunghi tratti in auto, attraversando quindi tutto il Paese da nord a sud, proprio per via delle condizioni della rete stradale.

Eventualmente, se si è interessati ad attraversare tutto il Mozambico via terra, è consigliabile pensare ad un auto a noleggio con autista. Diversamente è possibile effettuare la prima parte del viaggio in autonomia nel sud del paese, e poi prendere un volo interno per raggiungere il nord, evitando così delle situazioni particolarmente impegnative e scomode.

Lingue parlate: portoghese e inglese nelle zone turistiche.

Voltaggio utilizzato: La corrente elettrica è erogata ad un voltaggio pari a 220/240 Volt e 50 Hertz. Pertanto per utilizzare qualsiasi apparecchiatura elettrica come asciugacapelli, carica batterie per telefoni e macchine fotografiche, rasoi elettrici e via dicendo, è assolutamente indispensabile un adattatore che sia una presa a tre poli rotondi, come quelle sudafricane.

Fuso orario: Quando in Italia vige l’ora solare, il Mozambico è un’ora indietro. Durante l’ora legale , invece non c’è fuso orario.

Per questa destinazione sono molti i tour operator specializzati.

Viaggiare sicuri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *