New York City; accorgimenti e considerazioni per godersi la città senza intoppi.

unconventional_tour NY POSTER

METROPOLITANA NYC

Per una città in continuo movimento e iperattiva come New York, fondamentale è la metropolitana: Subway.
La subway è un simbolo per New York è una delle più antiche ed estese reti di trasporto pubblico al mondo è economica e funziona sempre 24h su 24h, 7 giorni su 7 e per tutto l’anno.
unconventional_tourDi primo acchito non è così immediata per chi si muove per la prima volta in città, ma non è neanche impossibile. Controllate subito all’entrata sempre la direzione Nord-Uptown , Sud-Downtown, il colore la lettera oppure il numero corrispondente alla linea che interessa, se è un treno “Local” (si ferma in tutte le stazioni e sono i più consigliati) oppure se è un treno “Express” (è un diretto è salta parecchie stazioni, perchè si arresta solo nelle principali) se si sbaglia direzione non si deve salire le scale, ma bisogna scendere alla stazione successiva verificando sempre colore numero e direzione. Se avete uno smartphone vi consiglio di scaricare l’App NextStop, vi fornisce cartine, lavori in corso, tempi di attesa dei vari treni.
Usare la metro è molto utile, per le distanze, per andare a Brooklyn e da/e/ per gli aeroporti JFK e La Guardia.
Le stazioni sono decorate in ceramiche con fregi, alcuni di essi sono datati 1904, esattamente quando la metropolitana venne inaugurata. La tradizione delle tegole in ceramica continua ancora oggi, si trovano anche delle installazioni permanenti, come sculture, mosaici e murales, fotografie che vengono mostrate in vetrine luminose oppure si incontrano musicisti che suonano ovunque e molto bene, allietando le nostre attese. il tutto incoraggia l’utilizzo della metropolitana.
Per quanto riguarda invece l’accessibilità, la maggior parte delle stazioni non sono accessibili dai diversamente abili. Le uniche eccezioni sono presenti nelle stazioni costruite o ristrutturate di recente e definite “key stations“.
Per la sicurezza invece fortunatamente i dati sono positivi, anche perché dopo l’11 settembre in metropolitana e per tutta la città sono raddoppiati sia i controlli che i poliziotti. Tuttavia questo non vuol dire che non dovete essere cauti.

unconventional_tourTutto incoraggia l’utilizzo della metropolitana ed è giusto, tuttavia quello che mi ha impressionato è la pulizia, sui muri, nei vagoni, lungo i corrimano, insomma ovunque la sensazione di “poco pulito” si avverte. Pertanto consiglio a tutti di portarsi appresso dei guanti se la stagione lo consente, oppure delle salviette umidificate o  una soluzione gel germicida (esempio Amuchina) perchè è importante una corretta igiene, soprattutto il lavaggio e la continua pulizia delle mani. Un’abitudine di questo tipo abbatte enormemente il rischio di trasmettere batteri , infezioni e ci si preserva dallo sporco presente in metropolitana!

Mappa della Metropolitana

Sito ufficiale MTA 

TABAGISTI A NYC 

New York è una città ipnotica, ricca di luci sfavillanti ed enormi cartelloni pubblicitari, iperattiva, ma che sta sviluppando  un forte  spirito salutista che ovviamente riguarda anche il vizio del fumo.
unconventional_tourA New York fumare non è una pratica così diffusa come in Italia, almeno non nelle aree pubbliche. Come in Italia è proibito fumare sui trasporti pubblici, nei ristoranti e nei musei per esempio. Ma a New York il divieto si allarga anche nei parchi e fumare in aree per non fumatori implica una sanzione economica. Le multe variano circa dai 50 USD  ai 250 USD.

unconventional_tour Tabagisti a NYC

 

Dove fumare a New York?

Puoi accenderti una sigaretta in strada. Spesso si vedono persone fumare fuori da uffici e bar. Alcuni locali hanno anche un’area fumatori, mentre alcuni alberghi offrono camere per fumatori, ma sono molto rari. Comunque le poche aree adibite ai tabagisti sono contraddistinte da cartelli e portaceneri. La propaganda antifumo fa parte di una precisa strategia in atto a New York, secondo cui ultimamente sta crescendo nei cittadini newyorkesi una nuova morale ed una  nuova consapevolezza sulla salute.

 

 

Condividi

4 thoughts on “New York City; accorgimenti e considerazioni per godersi la città senza intoppi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *