Milano: si mangia e si beve a base di Foraging

A Milano ha aperto il primo Bar endemico, si chiama WOOD*ING BAR e si propone come punto di riferimento per una nuova ed innovativa filosofia di miscelazione.

Tutta l’attività riprende quanto è riportato nel libro “Wild Mixology” ed. Mondadori 2016.

Alla base di tutto c’è un  laboratorio per la ricerca  dello studio e della sperimentazione del cibo selvatico adatto per l’alimentazione umana.

Nel  presentare la lista dei 12 piatti rigorosamente “wild” si propone  ai vari ospiti la possibilità  di assaggiare i prodotti che offre  la disciplina del foraging.

Particolare del Woodinbar di Milano

Il foraging, consiste nell’attività di cercare e raccogliere cibi spontanei e selvatici, significa andare a raccogliere per boschi , campagne, argini dei fiumi e spiagge bacche, cortecce, licheni, erbe e molto altro ancora che vengono tramutati in piatti gustosi e salutari adatti al nutrimento umano e nel rispetto assoluto dell’ambiente.

Grazie al foraging si assaggia una cucina in cui sapori diversi e completamente nuovi vengono combinati attraverso antiche ricette riproposte in chiave moderna.

Drink probiotico presso woodinbar di Milano

Anche il bere ha una novità , quella di dare maggior spazio ai drink analcolici, con l’utilizzo nella composizione  di bevande fermentate probiotiche, un concetto di miscelazione più salutare e contemporanea, per offrire drink preziosi per il loro effetto sulla microflora intestinale e la loro potenzialità di esercitare funzioni benefiche per tutto l’organismo.

Questo tipo di alimentazione non è una novità, soprattutto per le popolazioni delle zone rurali  del mondo dove bacche, cortecce, licheni, erbe sono considerati le principali fonti di proteine, in grado di garantire una dieta nutriente.

L’obiettivo di questa filosofia  aiuta  a  non dimenticare da dove proviene quello di cui ci nutriamo ed è anche  un principio per voler ritornare alle “origini”, non ci resta che verificare col tempo se è solo un vezzo dettato dalla moda del momento oppure no.

Wooding Bar
Via Garigliano 8 Milano

Condividi

3 thoughts on “Milano: si mangia e si beve a base di Foraging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *