Loira: oltre 500 eventi per festeggiare Leonardo da Vinci e il rinascimento.

Nel 2019 ricorrono i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci per questo evento i castelli della Loira lo celebrano per tutto l’anno.

Leonardo da Vinci arrivò in Francia alla corte di Francesco I nell’autunno del 1516. Durante il suo breve soggiorno gli fu concesso uno dei castelli della regione, Clos Lucé dove morì  poi  è stato sepolto ad Amboise.

Eventi a tema in tutta la vallata ricorderanno gli ultimi 3 anni di vita che il “primo pittore, ingegnere e architetto del re” trascorse Oltralpe.

I tre fecondissimi anni francesi di Leonardo saranno al centro di una nutrita serie di iniziative lungo la valle della Loira che, con i suoi manieri e i suoi paesaggi, rimane una delle destinazioni turistiche più visitate d’Europa.

Su tutto il territorio e per tutto il 2019 saranno proposti eventi, idee e forme artistiche, mostre, spettacoli, concerti, convegni scientifici internazionali, visite e itinerari, creazioni di opere, laboratori, proposte digitali, realtà aumentata e molto altro per soddisfare e attirare grandi e piccini.

Oltre ai temi leonardeschi, la regione offrirà  altre opportunità di viaggio sia sul fronte storico che su quello dedicato allo svago e allo sport.

Per gli amanti della bicicletta, il tracciato Loire à velo , di ben 800 km ed uno dei più belli d’Europa, offre proposte ed eventi legati sia a Leonardo da Vinci che al fiorente periodo rinascimentale  in cui tutta la regione ha beneficiato con interessanti testimonianze delle migliori menti creative nella storia dell’arte e delle scienze, di intellettuali e umanisti illuminati.

 

 

Condividi

3 thoughts on “Loira: oltre 500 eventi per festeggiare Leonardo da Vinci e il rinascimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *