Fuorisalone: rassegna delle innovazioni candidate a WT Award 2018

Chiara Cantono, Architetto e Curatrice del premio WT Award commenta e ci spiega attraverso la nostra intervista:

Questo premio alla innovazione tecnologica che è alla sua 18°edizione e che coordiniamo con Milano città Metropolitana qui a Palazzo Isimbardi, lo organizziamo già da 10 anni. E’ un evento molto visitato dove mettiamo in scena e presentiamo dei brand molto importanti come Epson, De Longhi, Chicco, solo per citarne alcuni, ma anche delle start up che presentano idee geniali che possono cambiare il nostro stile di vita.

WT Studio da ormai 20 anni monitora, in quanto ha istituito questo importante premio all’innovazione tecnologica e rileva tutti i prodotti e le innovazioni più significative a livello internazionale dove vengono segnalati  i progetti più meritevoli che poi verranno fatti oggetto di questo importante premio.

Oggi ci sarà la cerimonia di premiazione a cui parteciperanno tutte le aziende candidate per il premio, aziende provenienti da tutti i paesi del mondo insieme a tutte le istituzioni che promuovono questa iniziativa.

Quali sono i criteri di valutazione?

I criteri sono la “sostenibilità”, quindi tutti i prodotti che riducono l’impatto ambientale, materiali riciclabili, soluzioni che riducono l’utilizzo di energia, poi abbiamo la sezione “Accessibilità” che riguarda tutti i prodotti rivolti ai diversamente abili, agli anziani, ma anche alle persone che per un periodo come ad esempio la gravidanza, oppure per un problema temporaneo, subiscono difficoltà motorie, allora vengono aiutati e supportati da questa tecnologia che è sempre più innovativa e si sostituisce alle funzioni fisiche. Questo è un settore estremamente affascinante.

Un altro criterio riguarda “la qualità della vita” che invece è un ambito molto più ampio e che abbraccia tutti i prodotti che aiutano le categorie più deboli a migliorare appunto la qualità della vita. Un esempio sono i paesi in via di sviluppo che hanno bisogno di risorse primarie come ad esempio acqua pulita oppure attrezzature mediche e cure che possano essere accessibili anche per le loro finanze e questo confesso è un ambito che mi interessa moltissimo.

Per quanto riguarda l’Innovazione nel quotidiano ci sono dei sistemi interessanti per salvaguardare le tecnologie che a volte possono avere un risvolto negativo nei confronti delle persone. Un esempio può essere che tutti noi siamo sempre concentrati sul nostro cellulare e che per strada la distrazione e la superficialità a volte ci fa rischiare la vita, a questo punto subentrano delle nuove tecnologie che cercano di proteggere gli utenti in maniera molto intelligente fornendo affidabilità e sicurezza.

La Cerimonia di Premiazione si è svolta a Palazzo Isimbardi Sala Consiglio, il 17 Aprile alle ore 17.30.

Il Comitato d’Onore ha consegnato i premi e le menzioni speciali alle aziende vincitrici.

Una rassegna delle tecnologie più significative sarà esposta presso le Sale di Palazzo Isimbardi dal 17 al 22 Aprile.

Tra le innovazioni esposte sono presenti: De’ Longhi Appliances – Air Purifier heater & cooling fan, Epson Italia – Epson RIPS, Nieder – Wavin Metal, Smart Street – Salva Pedone, Spark Design & Innovation – Lea-Care Robot, Tenax International – Electra 2.0 NEO, Wallcovering Pubblicità – TrialSystem.

In conclusione ben venga l’innovazione che garantisce risultati e benefici per tutti. Complimenti all’Osservatorio WT, a Chiara Cantono, a tutti gli organizzatori e ai partecipanti che grazie al loro prezioso  apporto  contribuiscono ad un migliore progresso sociale.

Palazzo Isimbardi – Sale interne C.so Monforte 35, Milano

17 – 20 Aprile dalle ore 10.00  alle ore 18.30

21 e 22 Aprile – estensione orario fino alle ore 20.00

Esposizione di una rassegna delle tecnologie candidate al premio. Entrata gratuita e aperta al pubblico con orario continuato.

Info e contatti:

WT Studio Tel +39 02 29518792

premio@well-tech.it

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *