Oasi Ca’Granda un evento diffuso nelle campagne a sud di Milano

L’Oasi Ca’ Granda è la prima e più grande oasi rurale d’Italia, appartiene alla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, si tratta di 8.500 ettari di terreni, 100 cascine, 4 chiese, un’abbazia e un monumento naturale.
L’Oasi, permette a tutti di vivere la bellezza di questo immenso tesoro di natura e cultura delle antiche terre della Ca’ Granda, la “grande casa dei milanesi”, come veniva anticamente chiamato l’Ospedale Maggiore della città, fondato nel 1456 dal duca Francesco Sforza. Grazie ad un ricco calendario settimanale di eventi per grandi e piccoli, percorsi a piedi e in bicicletta, spesa a km0, laboratori per bambini, soste golose in agriturismi e trattorie per gustare i sapori tradizionali della cucina lombarda, tutti potranno scoprire ed amare questa natura ancora poco conosciuta alle porte di Milano, ricca di biodiversità e cultura non solo rurale.

Morimondo Cascina Cerina di Sotto Canale irriguo tra le risaie. Ph Piero Quispe

L’Oasi Ca’ Granda è sempre aperta e senza barriere all’ingresso.
Ognuno può vivere l’oasi in autonomia, programmando percorsi, attività, tappe golose nelle cascine, oppure partecipando a singoli eventi proposti ogni weekend. Luoghi meravigliosi e fuori dal tempo, autentica oasi di pace e bellezza, da godersi da soli, in compagnia o in famiglia, fuggendo dal caos della città.
Esempio di alcune attività proposte: yoga al tramonto alla Cascina Battivacco, dove è prevista anche una visita guidata del luogo e un tour a piedi nelle campagne alle porte di Milano. Tanti laboratori per bambini all’Abbazia di Mirasole, dalla scoperta dei tesori delle Cascina Lasso, Caiella e Selva, alla visita guidata nel Giardino della biodiversità di Vigevano. Musica e poesia alla Cascina Caremma e tante lezioni gratuite per imparare a vivere sempre più intensamente la natura. Attività di dog trekking, apicoltura, meditazione e fotografia outdoor.
Il progetto Oasi Ca’ Granda è senza fine di lucro, realizzato dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda per condividere con tutta la comunità la bellezza del patrimonio affidatole e attraverso una gestione innovativa del patrimonio rurale, mira a valorizzarne tutto il potenziale agricolo, ambientale e culturale.

Bertonico. Cascina Ceradello. Ph Nicola Fea

Oasi Ca’ Granda è frutto del progetto “La Ca’ Granda e le sue cascine. Storia e storie dal 1456”, realizzato con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) di Regione Lombardia.
Un tesoro da scoprire nelle campagne a sud di Milano ricco di natura e cultura, tra il Ticino e l’Adda, dove si estende gran parte del patrimonio donato in beneficenza da Papi, nobili e borghesi, in sei secoli di storia, alla Ca’ Granda.
Tutte le attività sono gratuite, previa registrazione, con un numero di posti limitato per garantire il rispetto delle misure anti Covid. L’Oasi Cà Granda ci aspetta per una scampagnata non convenzionale!

Info Oasi Cà Granda

EVENTI

Condividi

2 thoughts on “Oasi Ca’Granda un evento diffuso nelle campagne a sud di Milano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *