Una stanza in giardino nella Valle della Loira

In occasione dei 30 anni del Festival di Chaumont-sur-Loire, il Festival dedicato agli appassionati dei giardini d’autore, apre un hotel nella tenuta del castello della Valle della Loira.

Si chiama Le Bois des Chambres e, come lo storico parco che ospita installazioni permanenti, è una sintesi tra arte e natura.

Per il progetto firmato dall’architetto e scenografo Patrick Bouchain, si è scelto di partire dal paesaggio, creando giardini stretti e lunghi come se fossero parcelle agricole.

L’hotel si trova nel sito di una ex fattoria, dove gli edifici che non erano più recuperabili sono stati demoliti e i materiali di risulta sono stati riutilizzati.

Sono nuovi, ma ispirati alle vecchie case contatine, i due edifici che ospitano le 39 camere con vista sul cielo stellato e “stanze giardino” in cui gli interni sconfinano sull’erba, come moderne ed eleganti capanne.

La vecchia casa colonica, invece è stata recuperata con un attento restauro, trasformata in nel ristorante dal tetto in paglia, il vecchio torchio, utilizzato come cucina, e anche l’antico fienile, dove si trova la pasticceria.

Alberi da frutto, un orto e aiuole di erbe aromatiche cui si attinge per la cucina, delimitano questa oasi di pace, preludio per andare alla scoperta della storica tenuta di 32 ettari dove l’estate è scandita da eventi culturali.

Oppure per percorrere le vicine tratte della Loire à Vélo, la ciclovia della Loira che tocca castelli e borghi.

INFO

Les Bois des Chambres 

Domaine de Chaumont-sur-Loire

Tel. 0033-(0)2-36658400

Festival international des Jardins

fino al 6 novembre 2022

Domaine de Chaumont-sur-Loire

Tel 0033 (0)2 54 20 99 22

Approfondimenti: Bell’Europa 2022

Condividi

One thought on “Una stanza in giardino nella Valle della Loira

  • Questa tenuta e’ il vero simbolo della grandeur francese. Castello gigantesco visitabile praticamente ovunque, giardini esterno memorabili, installazioni artistiche di artisti da tutto il mondo, informazioni complete e dettagliate. Facilmente raggiungibile, non si puo’ non andare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *