Online il nuovo sito e la App dei sentieri dell’Oltrepò Pavese

Il nuovo sito www.sentierioltrepopavese.it   è il punto di incontro tra gli operatori e il mondo del turismo attivo.

L’homepage mette in evidenza oltre 700 chilometri di sentieri divisi in 130 itinerari, giornalieri o a tappe, che possono essere percorsi a piedi, in bici o a cavallo, in un territorio ricco di storia, paesaggi e ispirazioni enogastronomiche.

Si spazia da sentieri più semplici, come quelli della splendida riserva di Monte Alpe, a itinerari di più giorni, come la Via del Mare che mette in comunicazione l’Oltrepò con la costa ligure.

Il sito è uno strumento dove chiunque può proporre di inserire la propria struttura ricettiva, un servizio, un evento organizzato o addirittura un punto di interesse particolarmente significativo. In questo modo la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese punta a coinvolgere direttamente gli operatori del territorio nella costruzione dell’offerta turistica.

La App invece  consente a camminatori, ciclisti e cavalieri di orientarsi sui sentieri grazie al sistema di mappe digitali e al navigatore incorporato in stile Google.

Il vantaggio dell’utilizzo dell’Applicazione è che in un territorio dall’orografia complessa, offre la possibilità di scaricare le tracce dei percorsi e i principali contenuti in modo da poterli visualizzare anche in assenza di una connessione a internet. Inoltre, consente di segnalare ai gestori del sito eventuali criticità o problemi di percorrenza degli itinerari basandosi sulla posizione GPS, in modo da facilitare la manutenzione puntuale dei sentieri.

L’Oltrepò Pavese sarà, a partire dalle prossime settimane, un punto di incontro per appassionati delle attività outdoor, a piedi, in bici e a cavallo e vi aspetta per scoprirlo in libertà e sicurezza.

Condividi

One thought on “Online il nuovo sito e la App dei sentieri dell’Oltrepò Pavese

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *