Santo Stefano di Sessanio il primo albergo diffuso

 unconventional_tour SANTO STEFANO DI SESSANIO

S. Stefano di Sessanio è un borgo medioevale fortificato edificato tra le montagne dell’Abruzzo ad oltre 1250 metri di altitudine. Il borgo si trova  all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso e dei Monti della Laga.  L’attuale configurazione urbana di S.Stefano di Sessanio è tipica del Medioevo,  il paesaggio  è caratterizzato da incastri di  abitati d’altura, circondati da un perimetro murario fortificato che restano ancor oggi uno degli elementi storico-topografici maggiormente caratterizzanti del paesaggio italiano.

https://www.facebook.com/unconventionaltour/

Il progetto rivaluta l’integrità del territorio e  del costruito storico che si sono conservati in alcuni borghi della montagna appenninica nonostante il loro spopolamento,  all’emigrazione delle sue genti, nel  generale contesto di depauperamento del meridione.

ntional_tour Terrazzanenti

Sextantio è un progetto culturale basato sul recupero e la trasmissione della cultura identitaria del territorio in cui si sviluppa. I servizi offerti sono legati alle culture del luogo, dalle consuetudini espresse nella sfera domestica, al cibo popolare e all’artigianato, sono tutti portati alla luce da una ricerca etnografica svolta in collaborazione con il Museo delle Genti d’Abruzzo e ad un generale restauro conservativo.unconventional_tour RISTORANTE

unconventional_tour logo sessantio s.stefano

Approfondimenti

Il Cantinone di Sextantio Albergo Diffuso

 

3 thoughts on “Santo Stefano di Sessanio il primo albergo diffuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *