Percorso della Gardesana Occidentale

Salò- SP38: Strada della Forra-Gardone Riviera-Salò

Questo itinerario costeggia la riva lombarda del Lago di Garda, lentamente per ammirare il panorama, i piccoli borghi, lasciandosi cullare solo dal rombo del motore della moto.
Percorrendo la Gardesana Occidentale, si raggiunge la spettacolare, SP38 la famosissima Strada della Forra, amata e declamata da Wiston Churcill e adatta per chi la percorre su due ruote visto la stretta e limitata carreggiata.

Il tempo del percorso è abbastanza breve, ma è entusiasmante ed è  impossibile non fermarsi per ammirare il paesaggio, scattare delle fotografie o girare un filmato, soprattutto mentre si viaggia.

Il tragitto si effettua tra le pieghe della roccia che crea un effetto molto suggestivo, Forra infatti significa gola, in questo caso scavata tra le rocce dal torrente Brasa.

Al termine della tortuosa e suggestiva Forra si raggiunge il Borgo di Tremosine in provincia di Brescia, la cui posizione a strapiombo  rende  il luogo una terrazza naturale particolarmente romantica, con una vista mozzafiato sul lago di Garda.

Subito dopo la passeggiata nel Borgo di Tremosine, si consiglia un’altra sosta presso la Terrazza del Brivido, sospesa sul lago a circa 350 metri d’altezza,  fa parte dell’Hotel Paradiso e si può visitare  gratuitamente  basta entrare dalla parte dell’albergo in cui si trova il bar. Da qui si avvista un panorama incantevole che offre una visuale dall’alto della tortuosa e spettacolare  Strada della Forra appena percorsa.

La Gardesana Occidentale è puntellata ovunque di Ristoranti, osterie, agriturismi di gusto, il cui denominatore comune è quello di esaltare la cucina, i sapori e gli ingredienti autoctoni, ulteriore motivo che aiuta a viaggiare meglio e a dare soddisfazione nella scelta.

Il Vittoriale Degli Italiani – Gardone Riviera

Il Vittoriale di Gabriele D’Annunzio è una sorta di insediamento vasto, garbato, elegante che si affaccia sul lago di Garda ed è il riassunto e la testimonianza di tutto quello che è lo stile ed il senso che D’Annunzio ha voluto dare al suo stile.   Contiene la raccolta dei suoi giocattoli, dal famoso motoscafo MAS 96, ad una parte di ponte e di prua della nave da guerra Pola, sulla quale si può camminare e giocare con i cannoni e la campana, fino al biplano del volo su Vienna nel 1918.

L’interno della casa detta “La Prioria” è invece una deliziosa paccottiglia di collezioni che si intrecciano tra  opere d’arte e genialità. Qui nulla è dato al caso e nulla è stato toccato per preciso volere di D’Annunzio.

Sale, alcove, bagni, una sala d’attesa per indesiderati ed una stanza per gli ospiti ben accetti, si trovano addirittura alcune anticipazione del design moderno, una cucina attrezzatissima per l’epoca con scaldavivande ed un frigorifero elettrico, il profumo creato dal maestro  per i suoi ospiti , la portentosa “Aqua Nunzia”. Tutto qui è studiato per la soddisfazione della vita privata del Vate. La biblioteca ad esempio riassume tutti i dati contraddittori, nonché il complesso carattere del maestro e padrone di casa. Alcuni libri, quelli in tedesco, servono da semplice decoro e pare non siano mai stati aperti,  mentre gli altri  esattamente quelli in italiano, latino, francese testimoniano le lingue che lui trattava con maestria. Tutto questo una volta metteva in soggezione, oggi invece mostra una capacità evocativa straordinaria, tanto da poter definire D’Annunzio il primo vero “influencer” della storia.

 

Block Notes:

Orario estivo fino al 15 ottobre:

Ingresso dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Chiusura parco ore 20.00

Casa di Gabriele D’Annunzio Prioria

Orari e posti limitati, disponibilità e acquisto biglietti sul sito

Tipologie di percorso:

Percorso completo con visita guidata alla casa di D’Annunzio

Euro 16.00 Ridotto Euro 13.00

Percorso Parco e Musei

Intero Euro 10.00 Ridotto Euro 8.00

Fondazione Il Vittoriale Degli Italiani

Il Vittoriale 12

25083 Gardone Riviera

Tel. +39 0365 296511

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *