MILANO MARINA ABRAMOVIĆ PRESENTA ESTASI

MILANO NELLA VENERANDA BIBLIOTECA AMBROSIANA , SALA SOTTOFEDERICIANA FINO AL 31 DICEMBRE 2019 MARINA ABRAMOVIĆ PRESENTA ESTASI

L’esposizione, curata da Casa Testori e prodotta da VanitasClub parte del Gruppo MilanoCard, presenta il ciclo di video “The Kitchen. Homage to Saint Therese”, con il quale l’artista che ha rivoluzionato il mondo della performance art si relaziona con Santa Teresa d’Avila, una delle più importanti figure del cattolicesimo. Con questa iniziativa prosegue il connubio, tra questa antichissima area di Milano e la video arte con i grandi artisti contemporanei, iniziato nel 2017 con Bill Viola e proseguito poi con Michelangelo Antonioni e Andy Warhol.

L’opera si compone di tre video, che documentano altrettante performance tenute nel 2009 dall’artista nell’ex convento di La Laboral a Gijón, in Spagna. “Estasi è un titolo che si ricollega allo straordinario precedente della Santa Teresa di Gian Lorenzo Bernini” , Marina Abramović , giocandosi in prima persona e usando un linguaggio contemporaneo con queste sue opere cerca di rinnovare  e vivificare un grande tema della tradizione.

L’allestimento, curato dall’architetto Martina Valcamonica, particolarmente suggestivo, condurrà il visitatore a compiere un “cammino” progressivo attraverso la visione delle tre opere, la mostra è parte del percorso di visita che conduce alla Cripta di San Sepolcro, da poco riportata al suo splendore grazie ai lavori di restauro.

BLOCK NOTES

MARINA ABRAMOVIĆ : ESTASI

Veneranda Biblioteca Ambrosiana , Sala Sottofedericiana (ingresso da p.za San Sepolcro)

Fino al 31 dicembre 2019

Orari: martedì – venerdì, 12.00-20.00; sabato e domenica, 10.00-20.00

Biglietti: a partire da €6,00

Info

Condividi

5 thoughts on “MILANO MARINA ABRAMOVIĆ PRESENTA ESTASI

  • Leonardo

    on

    Estasi nella cripta di San Sepolcro. Levitazione tra le pentole di cucina in un convento di suore. Omaggio e ispirazione da Teresa d’Avila. Particolare e Interessante!

  • Serena

    on

    Domenica, MARINA ABRAMOVIC alla cripta di san sepolcro per trovare certezze riconosciute….

  • Marzia

    on

    A Milano l’esoterista Marina Abramovic espone le sue opere nel complesso della Pinacoteca Ambrosiana, all’interno della Cripta di San Sepolcro, di proprietà della Curia. La neo chiesa post conciliare continua ad accumulare tizzoni ardenti su di sé.

  • Stefano

    on

    Dopo l’assurda e deprimente “Biennale di Milano” by Gatto & La Volpe (Sgarbi e Nugnes) Milano ritrova la sua dignità artistica grazie a Marina Abramovic e Santa Teresa. Da non perdere alla Biblioteca Ambrosiana.

  • Marinella

    on

    Dopo il caffè sospeso, l’Arte sospesa!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *