Milano: la Lusiroeula del Parco delle Cave

Anche quest’anno da metà maggio a metà giugno gli Amici della Cascina Linterno organizzano la tradizionale “Lusiroeula del Parco delle Cave”, una passeggiata notturna alla riscoperta  delle lucciole nel loro ambiente naturale e nel loro periodo di massima luminescenza.

Il Parco delle Cave , ricavato  da quattro cave per l’estrazione della ghiaia e della sabbia , nasce negli anni ’60 , oggi tutta l’area  è caratterizzata da quattro bacini artificiali, boschi, corsi d’acqua  e orti urbani e si è trasformata in una risorsa importante per Milano.

La Cascina Linterno invece è una tipica cascina lombarda del XIII secolo in cui vi soggiornò negli anni milanesi tra il 1353 al 1362 nientemeno che Francesco Petrarca . Il suo interno ancora quasi intatto, presenta un’ ampia corte quadrata con una graziosa chiesetta , colonne quattrocentesche e soffitti a cassettone.

L’annuale appuntamento della Lusiroeula è un magico connubio  tra un ambiente naturale , cultura e migliaia di lucciole, dove prima si viene accolti dai volontari  della Cascina Linterno che ti illustrano tutte le loro attività ed il percorso  come va affrontato. Durante l’attesa del momento propizio per iniziare la comminata invece si è piacevolmente deliziati nell’aia da intrattenimenti  musicali, poetici o da attività collaterali .

Il percorso  dura circa un’ora , non presenta difficoltà e si svolge in sicurezza lungo i sentieri e le stradine in terra battuta. Si transita, accompagnati dalle guide professionali  degli Amici della Cascina Linterno,  lungo   le aree naturali del Parco delle Cave, si procede ad anello con partenza ed arrivo alla Cascina .

Questa è un’ incredibile e salutare esperienza  sensoriale che ti fa inebriare coi suoi profumi  di stagione del sambuco e del  caprifoglio, ti permette  di ascoltare un appassionato  concerto  di gracidanti rane e rospi che fanno da sottofondo ad una romantica visione: la danza d’amore delle lucciole.

Una passeggiata  che ti fa vivere uno spettacolo unico e non convenzionale che solo la natura è capace di offrire  e che Milano regala a grandi e piccini ogni anno.

Partecipazione libera con contributo di cortesia  è gradita la conferma all’iniziativa.

Block Notes:

Cascina Linterno

Via Fratelli Zoia 194 Milano

Tel. 334 7381384

email: amicilinterno@libero.it

Prossime date:

Mercoledì 30 Maggio ore 20,30

Mercoledi  06 Giugno ore 21,00

Domenica 10 Giugno ore 21,30

Mercoledi 13 giugno ore 21,00

Condividi

2 thoughts on “Milano: la Lusiroeula del Parco delle Cave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *