Milano insolita: La Lusiroeula

unconventional_tour Lucciole2

Milano insolita: alla scoperta delle lucciole in occasione della loro “Danza Nuziale”.

La “Danza delle lucciole” detta Lusiroeula è uno spettacolo unico, un gioco di luci naturale ed emozionante che solo la natura ci può regalare.

Questo magico appuntamento lo si trova a  Milano dal 19 maggio al 10 giugno circa al Parco delle Cave dove si ripropongono le passeggiate notturne per ammirare le lucciole, i coleotteri “luminosi” che ogni volta ci incantano.

Non sembra un appuntamento milanese eppure lo è, Milano offre anche questo nel Parco delle Cave nella zona ovest della città. Ci si ritrova per passeggiare al calar del sole e cercare di scorgere le lucciole.

Un momento di aggregazione cittadina per “accorgersi” di un’altra città, viva e verde, di una Milano insolita.

unconventional_tour LUSIROLA

La Lusiroeula è il periodo di massima luminescenza dei coleotteri e quindi il momento migliore per cercare di avvistarli.

La finalità del loro “illuminarsi” è il proseguimento della specie: per poter incontrare i partner della propria specie gli insetti usano diverse strategie, le lucciole la luce. Ogni lucciola usa ritmi e intensità caratteristiche della propria specie. Sia il maschio che la femmina, emettono luce intermittente durante la loro attività crepuscolare e notturna: questo spettacolo si può ammirare soprattutto nel periodo tra la fine di maggio e giugno.

Milano insolita significa anche godersi lo spettacolo della natura, questa notte luminosa rende davvero unica la notte di Milano.

L’Associazione Amici Cascina Linterno (www.cascinalinterno.it) e le Guardie Ecologiche Volontarie (www.federgev.it) propongono una suggestiva passeggiata notturna di circa 2 ore (dalle 21.30 alle 23 circa) nei sentieri dell’area naturale del Parco per riscoprire lo spettacolo delle lucciole nel loro ambiente naturale e nel periodo di maggior luminescenza.

In alternativa vi hanno preparato una mappa con il percorso da seguire per visitare in modo autonomo il parco e attraversare i luoghi “giusti” dove poter vedere le lucciole nella loro danza nuziale.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione

email: amicilinterno@libero.it

oppure

telefonando al 334.7381384.

 

 

Leggi altri articoli sulla Milano insolita:

La highline della Galleria Vittorio Emanuele II

Condividi

2 thoughts on “Milano insolita: La Lusiroeula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *