Milano, Galleria Bottegantica: NOVECENTO PRIVATO. Da de Chirico a Vedova

Milano, presso la Galleria Bottegantica, in via Manzoni 45, negli spazi che furono della Galleria del Naviglio, dal 17 Gennaio 2020 al 29 Febbraio 2020 ospita “NOVECENTO PRIVATO. Da de Chirico a Vedova”.

La mostra è curata da Stefano Bosi, Valerio Mazzetti Rossi, Enzo Savoia con la consulenza scientifica di Fabio Benzi.

Novecento Privato. Da De Chirico a Vedova rievoca autori e momenti fondamentali del secolo scorso, con trenta opere esposte, esclusivamente da due importati collezioni private.

Trenta opere che si legano fra loro in un dialogo, a formare idealmente una raccolta filologica dei principali fenomeni artistici italiani del’900, dal forte carattere meditativo ed intimo, in cui è privilegiato il rapporto tra le opere e gli artisti che le hanno create.

Felice Casorati-Ritratto della sorella Elvira 1934

La sequenza è pensata come un viaggio cronologico e visivo, un racconto analitico e didattico che attraversa il nostro territorio culturale dal post-impressionismo alle avanguardie d’inizio secolo , il Futurismo di Marinetti, Boccioni, Balla, Severini, gli anni del primo conflitto mondiale, il dopoguerra e gli anni Venti con Savinio, De Chirico, De Pisis, Sironi, Casorati, Alberto Martini, Marini, l’affermazione del regime fascista e la seconda guerra mondiale con Carrà, Campigli, Arturo Martini, Prampolini, Pirandello, Guttuso, Manzù, il post-war tra le capitali europee e New York con l’affermazione dell’arte astratta con Fontana, Burri, Capogrossi, Vedova, Pomodoro.

Massimo Campigli- The braids 1951

Il percorso espositivo è pensato per essere fruito da un vasto pubblico, vi sono testi a disposizione per la consultazione e l’approfondimento, inoltre se si desidera ulteriori informazioni, la presenza dei curatori della mostra aiuta a guidare personalmente il visitatore permettendo una comprensione più profonda di ogni singola opera.

Una visita alla Galleria è un omaggio all’universalità dell’arte, ma anche un riconoscimento ai grandi artisti italiani del XX secolo, in uno spazio ubicato all’interno di un caratteristico palazzo ottocentesco milanese che dà vita e ispira al pensiero e alla creatività.

Bonalumi-Scultura Red-1965

Block Notes

Novecento Privato. Da De Chirico a Vedova

Milano, Galleria Bottegantica, via Manzoni 45

Dal 17 gennaio al 29 febbraio 2020.

Orari: da martedì al sabato 10-13; 15-19.

Ingresso libero.

Visite guidate: su prenotazione, € 5 a persona.

Gruppi compresi tra le 10 e le 20 persone.

Catalogo Bottegantica edizioni

Info Galleria Bottegantica

Condividi

2 thoughts on “Milano, Galleria Bottegantica: NOVECENTO PRIVATO. Da de Chirico a Vedova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *