Milano debutta uno Spazio di Pensiero e Conoscenza

Milano e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Viale Pasubio 5 Milano

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Viale Pasubio 5 Milano

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli festeggia, a partire da martedì 13 dicembre con cinque giornate di letture e musica, l’inaugurazione del nuovo spazio in zona Porta nuova, a Milano.

La rassegna, Voices and borders, è gratuita ed è aperta a tutti, da martedì a sabato prossimi, dalle ore 17 alle ore 23, in viale Pasubio 5, dove sorge il nuovo edificio progettato dallo studio svizzero Herzog and de Meuron.

 

In collaborazione con il Comune di Milano e la Fondazione Cariplo, nasce lo Spazio di cittadinanza, un progetto molto ambizioso e di grande prestigio intellettuale per Milano.

Lo Spazio di cittadinanza vuole essere uno Spazio di conoscenza, un laboratorio di sperimentazioni, un punto di incontro e di confronto, una rete di contatti e di ascolto costruttivi, insomma una sorta di casa europea di scienze sociali.

unconventional_tour feltrinelli-enciclopedie

Uno Spazio da vivere, socializzare, studiare, leggere e interagire in un modo completamente nuovo dove condividere esperienze, orientarsi e conoscere.

Lo Spazio propone un patrimonio archivistico e bibliografico conservato dalla Fondazione che è uno dei più ampi e dettagliati in Europa nel campo delle scienze storiche, politiche, economiche e sociali.

L’avveniristica biblioteca conserva circa 4.500 opere antiche e rare, addirittura in prima edizione, pubblicate tra il sedicesimo e la prima metà del diciannovesimo secolo.

Tra i volumi di pregio ad esempio vale la pena citare l’edizione del 1518 dell’Utopia di Thomas More.

La Sala di Lettura è uno spazio aperto a tutti, ad accesso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti, dal lunedi al giovedi dalle ore 9,30 alle ore 17,30 ed il venerdi dalle 9.30 alle 13.30.

unconventional_tour feltrinelli-lavoroLa sala è attrezzata per offrire un servizio di consultazione analogica e digitale, con la prospettiva di mettere a disposizione sempre più documenti, volumi e periodici  in formato digitale. Tutte le postazioni di lettura hanno una interessante vista panoramica di Milano.

All’interno dello Spazio si trovano anche aule didattiche per la formazione e  la  Sala Polifunzionale che ospiterà eventi tematici  con incontri tra i cittadini, realtà culturali nazionali ed internazionali, performance artistiche, mostre ed allestimenti interattivi.

La Riflessione e la Ricerca sono il denominatore comune della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli che insieme ad un lavoro di analisi e studio delle fonti si traduce in prodotti editoriali, materiali per la divulgazione e di supporto per la didattica per arrivare a prodotti di intrattenimento di qualità all’interno di una filiera che valorizza i talenti e soprattutto stimola l’imprenditorialità culturale.

In questo momento storico in cui si riscontrano pochi stimoli e si percepisce un’apatia intellettuale generale, il progetto della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli rispecchia l’anima progressista di Milano e lo spirito dei suoi abitanti, sempre al passo coi tempi, anzi di chi li ha sempre anticipati, col pensiero, con le trasformazioni politiche,culturali e sociali ed in questo caso anche con l’innovazione tecnologica.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Viale Pasubio 5 Milano

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *