Meteora “in mezzo all’aria”

“In mezzo all’aria” è il significato di Meteora nella lingua greca.

Questo nome è appropriato ad identificare Meteora  che è un luogo in Grecia adatto alla meditazione e alla vita spirituale, sono un gruppo di rocce, alte, ripide alla cui sommità vi sono monasteri  che a partire dall’XI secolo con le loro numerose grotte  e caverne vennero trasformate in eremi per il monachismo ortodosso .

La formazione di queste rocce risale al periodo terziario, ma vennero abitate più tardi.

In questo posto si vive in un’altra realtà, liberi, in balia della violenza degli elementi della natura e del corso e volere del  tempo.

Meteore sono ubicate vicino a Kalambaka, la strada lascia alle spalle il pittoresco centro di Kastraki e in salita tra una rigogliosa vegetazione, pace e silenzio, ti porta fino alla sommità di queste rocce che i locali definiscono “Il bosco pietrificato”.

Con attenzione dalle rocce, si scorgono vecchie scale di legno che sporgono all’interno  delle crepe  rivelando la presenza di eremiti in anni più remoti. Gli asceti vivevano mesi interi senza  mai uscirne, costringendo così i loro corpi ad espiare una qualche disubbidienza  commessa o una tentazione in cui si erano lasciati cadere.

Il percorso da Kastraki ai monasteri  è magico, il verde in tutte le sue sfumature da cui si innalzano i selvaggi pinnacoli, accompagna con entusiasmo e stupore lo spirito e quando ci si affaccia dalla sommità delle rocce di Meteora lo sguardo non può fare a meno di perdersi lungo la piana tessalica.

Il bellissimo spettacolo del “Bosco pietrificato” suscita gioia, estasi, perché da queste altezze, davanti a tale magnificenza,  l’essere umano diventa cosciente delle proprie debolezze  e l’anima sotto il peso delle proprie contraddizioni e incertezze si libera verso l’ignoto.

In questo luogo basta solo volgere lo sguardo al cielo che ci si accorge della sua immensità mentre una serie di emozioni assediano il tuo cuore, si prova una forza interiore carica di gioia ed energia che si libera tra la natura e lo spazio intorno e ti fa sentire vivo e più vicino a chi ti è caro, ma che non c’è più, perché concentrandosi , ci si parla non con il linguaggio delle parole, ma con il  linguaggio del silenzio.

“Si narra che su queste maestose rocce, divenute palazzi per migliaia di eremiti , i monaci ortodossi impararono ad essere saggi nel pensiero ed umili nella volontà.”

Visitare i monasteri di Meteora aiuta a riflettere non solo sulle bellezze esteriori della natura, ma anche sul potere evocativo degli elementi che nel corso del tempo hanno portato a  far meditare sui segreti spirituali anche i monaci eremiti, lontani dal mondo e che hanno trovato la loro verità unicamente in questa solitudine e armonia adattandosi  all’ambiente e alla materia.

Block Notes:

Oggi a Meteora sono visitabili solo 6 monasteri,  degli altri sono rimaste solo alcune rovine oppure delle grotte, dove i monaci vissero in periodi più antichi.

Tutti i monasteri sono visitabili indossando un abbigliamento rispettoso e assumendo un comportamento educato, ma con orari e giorni differenti,sia in alta che in bassa stagione, per cui è necessario  informarsi prima.

Ogni ingresso costa 3 Euro a persona.

I monasteri visitabili sono:

La trasfigurazione di Cristo –  Gran Meteora

San Varlan

La Santissima Trinità

Santo Stefano Martire

San Nicola Anapafsas

Roussanou

 

 

Condividi

6 thoughts on “Meteora “in mezzo all’aria”

  • Condivido! Meteora è una meta insolita della Grecia con i suoi monasteri sospesi, musa di artisti e registi.

  • Uno de los lugares más mágicos de la Tierra, en Grecia: Meteora

  • Jeremy

    on

    An unexpected daytrip gave me the opportunity to admire once again the majesty of this holy land….

  • Annalisa

    on

    Nel paese di Kalambaka ho avuto l’impressione sgradevole di compiacimento del turista di basso profilo. Un bar con le porte da saloon e insegne luminose colorate (modello LasVegas) che mal si confacevano con l’atmosfera del luogo.
    Le meteore invece sono splendide e fuori dal tempo. Indimenticabili!!!

  • Isadora

    on

    En el mundo hay lugares que gustan, otros que encantan. Algunos te impresionan. Y Meteora, en Grecia, te emociona. Todo empezó como una forma de meditar lo más cerca posible de Dios… Lo consiguieron.

  • Laura

    on

    È un posto meraviglioso, visitato già 4 volte, la prossima volta penso che percorrerò uno dei tanti sentieri che ti conducono ai Monasteri a piedi…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *