Lubiana la città dell’amore

 

Lubiana è una città molto romantica e che sa sorprendere. La capitale slovena sorge sull’incrocio delle vie di comunicazione che si snodano dal nord dell’Europa verso l’Adriatico e da Ovest ed  Est verso i Balcani. Per questo motivo possiede un’anima versatile  a volte sognante  e Mitteleuropea e a volte vivace e Mediterranea.  Le due caratteristiche si fondono perfettamente e la completano conferendole un aspetto  a misura d’uomo , una tradizione millenaria, un alto tasso di giovani ed un ritmo pulsante di vita dallo spirito vivace e creativo. E’ una città ricca di Università , capace di attirare durante tutto l’anno e da ogni parte del mondo, importanti accademici, operatori economici, studiosi ed artisti.

Secondo la leggenda Lubiana fu fondata da Giasone, l’eroe greco che rubò “il vello d’oro” che prima di ritornare in Grecia, sostò con gli Argonauti  per un lungo periodo nella palude di Lubiana allora abitata da un terribile drago che l’eroe greco affrontò e uccise. Ora il drago è considerato un simbolo porta-buono ed è immortalato ovunque persino nello stemma cittadino.

Lubiana è un piccolo gioiello che offre molto ai visitatori e in tutte le stagioni scopre il suo fascino in modo differente e originale.

A Lubiana ogni passeggiata è romantica e caratteristica, dalla salita al castello in funicolare, alla suggestiva emozione di vedere la città dall’acqua con una gita in battello, in bicicletta invece  ti permette di oltrepassare i confini del centro cittadino e di poterti godere un dolce e gustoso pic nic nel Parco di Tivoli.

A Lubiana si sono conservate le tracce di tutti i periodi della sua storia.  Dal retaggio romano dell’antica Emona, a quello medioevale costituito da tre piazze definite  anche “Borghi” che sono Mestni, Stari e Gornji , il centro cittadino inoltre conserva  facciate di palazzi in stile rinascimentale, barocco e liberty.

Un’altra caratteristica sono i pittoreschi ponti lungo il fiume Ljubijanica e le opere dell’architettura moderna  di  Jože Plečnik, il grande e geniale architetto sloveno.

La città in tutto l’arco dell’anno  offre eventi, concerti , manifestazioni e festival, ovunque si incontrano  artisti di strada che rallegrano l’umore dei passanti con le loro performance. In  ogni luogo si trovano anche trattorie, ristoranti e locali che propongono svariate specialità sia della cucina slovena che di quella internazionale.

Lubiana  merita una visita e non delude perché è una piccola capitale europea, molto attraente, giovane, vivace, ricca di stile, arte e cultura, dagli scorci molto particolari, non a caso il suo nome  deriva dalla parola slava “Luba” che significa “amore”.

Block Notes:

Proprio perché Lubiana è una città a misura d’uomo la maggior parte degli alloggi si trova nel centro cittadino, mentre quelli più distanti si possono raggiungere con le linee di trasporto urbano, oppure con i mezzi propri. Noi abbiamo utilizzato Booking.com ed abbiamo prenotato un’appartamento  centrale  con parcheggio privato presso  Unique Old Tobacco Factory Apartments  Tržaška cesta 2, 1000 Lubiana, Slovenia .

 

 

 

Condividi

6 thoughts on “Lubiana la città dell’amore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *