#laCulturaRestaAccesa con il Polo biblio-museale di Lecce

Da giovedì 19 marzo 2020 Il Polo biblio-museale di Lecce e il DAMS dell’Università del Salento, saranno insieme, per promuovere la diffusione on line di materiali d’archivio legati a musica, danza, teatro, archeologia, arte contemporanea, letteratura, editoria.

#laCulturaRestaAccesa è un progetto di distribuzione digitale su YouTube e sui social network di contenuti sul patrimonio culturale del territorio pugliese.

Come affrontare questi lunghi giorni di permanenza a casa senza dimenticare il ruolo sociale delle istituzioni culturali in momento così complesso per la Puglia e il paese?

Raccogliendo l’appello rivolto agli operatori culturali dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini a sostenere e diffondere i progetti attraverso i social e il web con la campagna #Iorestoacasa, durante l’epidemia del Coronavirus, verrà avviata la distribuzione digitale di contenuti artistici derivati dagli archivi del Museo Castromediano e della Biblioteca Bernardini, Convitto Palmieri di Lecce e di Palazzo Comi di Lucugnano.

In questi giorni si sta realizzando un palinsesto digitale che offrirà una proposta al giorno, I video saranno pubblicati alle ore16 e alle ore 21, selezionati dal Polo biblio-museale, che grazie al supporto tecnico-operativo di un gruppo di studenti del DAMS, mette a disposizione degli utenti materiali audiovisivi di ambito culturale come mostre, spettacoli teatrali e musicali, letture, conferenze, presentazioni, interviste, approfondimenti.

YT Channel di #laCulturaRestaAccesa

Tra le altre iniziative che il Polo biblio-museale propone c’è anche Bibliando, il portale della rete delle biblioteche della provincia di Lecce, attraverso il quale è possibile trovare e consultare riviste digitalizzate, tra cui alcune della Emeroteca storica, scaricare ebook free, accedere a banche dati e trovare giochi, film, musica da pc, tablet o iphone.

Per info:

Bibliotecabernardini.lecce@regione.puglia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *