La strada del prosecco

Primavera del prosecco

In Veneto tra Venezia e le Dolomiti, poco distante da città d’arte e dalle Ville Palladiane esiste un percorso enogastronomico affascinante e molto gustoso: la strada del prosecco.

Cartizze Superiore Docg

Il percorso è dotato di servizi di noleggio biciclette, escursioni guidate, percorsi tematici che permettono di far  scoprire un territorio ricco di storia, arte,cultura,incantevoli scenari, lungo tortuose strade tra continui pendii punteggiati da vigneti, da antichi borghi e tipici paesi ad altissima tradizione vitivinicola per andare alla scoperta dei pregiati vini, opere d’arte e sapori della tradizione italiana.

Piai

Da Conegliano a Valdobbiadene la scelta è vastissima, il comune denominatore sono i vini.

Il Prosecco Doc, il Verdiso Igt, il Torchiato di Fregogna ed il Refrontolo passito due gioielli dell’enologia locale ottenuti dall’appassimento dell’uva.

Sono moltissime e tutte all’altezza le cantine e le  aziende agricole che offrono degustazioni.

Tutto questo lo si trova su un itinerario di 120 Km. percorribile in una sola volta, ma si consiglia preferibilmente di conoscere a tratti, magari in stagioni diverse, ritagliandosi una vacanza su misura utilizzando B&B oppure agriturismi dall’intatto fascino agreste e dall’accoglienza mai impersonale.

 

 

La Strada del Prosecco

 

 

 

Condividi

One thought on “La strada del prosecco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *