In Alto Adige, con “Polvere di stelle”.

Polvere di stelle a Lana

Polvere di stelle a Lana

I mercatini di Natale tornano nel 2021 ad accogliere i turisti in Trentino Alto Adige e tra i mercatini di Natale storici c’è Polvere di Stelle, il Mercatino di Natale di Lana.
Dal 27 novembre al 24 dicembre 2021.

Si ricorda che l’accesso al mercatino di Natale è consentito solo a chi è in possesso del Green Pass.

unconventional_tour 2016polvere-di-stelle_lana_4

Lana  e dintorni  nei prossimi fine settimana  proporranno artigianato locale e specialità culinarie tipiche come focacce, frittelle, brezel, vin brulé, bibita alla polvere di stelle e birra.

Il tutto si svolgerà nell’incantevole atmosfera natalizia della località altoatesina, addobbata per l’occasione.

La leggenda narra, che in un lontano e freddo inverno una povera bambina orfana fu talmente generosa da donare i modesti vestiti e il tozzo di pane unici suoi averi; la sua bontà venne ripagata da una pioggia di stelle che giunsero a lei in forma di abiti nuovi e monete d’oro. Lo spirito autentico del Natale espresso in questa fiaba è il tema che ispira la cittadina di Lana per le celebrazioni di questo periodo, che prendono anche il nome dal titolo del racconto. Il programma di Polvere di stelle è magico soprattutto per i bambini: proprio ai più piccoli sono riservate attività speciali.

unconventional_tour 2016polvere-di-stelle_lana_2Molti saranno i momenti di intrattenimento proposti per le famiglie, come il bricolage nella bottega delle scintille e la proiezione luminosa della favola Polvere di Stelle su uno degli edifici del Giardino dei Cappuccini che, in chiave moderna e multimediale, stimolerà il pubblico a riflettere sul significato del Natale. Anche la zona pedonale di Lana sarà decorata e abbellita per l’Avvento e gli edifici storici dal centro di Lana di Sopra fino in piazza Tribus saranno addobbati con cordoni luminosi.
Momenti particolarmente suggestivi saranno i Canti natalizi e i gospel del coro ChoryFeen nel Giardino dei Cappuccini, dalle 16 alle 17.30 di mercoledì 8 e il Concerto d’Avvento con il coro maschile Männergesangverein nella chiesa parrocchiale di Lana di Sotto alle 18.
Domenica 19 dalle 17 alle 18 l’ensemble Stimmt’s si aggirerà per il Giardino dei Cappuccini intonando canti natalizi a lume di lanterna. I visitatori del mercatino avranno, inoltre, la possibilità di acquistare a 2 Euro un biglietto della lotteria dalla bambina della fiaba Polvere di Stelle, il cui ricavato anche quest’anno sarà in parte devoluto all’associazione Cuore di bimbo, che dal 2006 supporta le famiglie con bambini malati di cuore.

Acquistare i regali di Natale passeggiando tra gli stand che offrono prodotti di artigianato sarà l’occasione per fare shopping respirando l’atmosfera natalizia, fatta anche di ritmi rilassati, di una tazza di vin brulé o della bevanda Polvere di Stelle (un brulé alla mela e alle erbe) o di una zuppa di gulasch con brezel.

Infine, per San Silvestro, allo scoccare della mezzanotte, il cielo si illuminerà con fuochi d’artificio e milioni di scintille scenderanno su Lana per inaugurare l’Anno Nuovo.

Polvere di Stelle

 

Condividi

3 thoughts on “In Alto Adige, con “Polvere di stelle”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *