Gran Paradiso un Marchio di qualità

Marchio di qualità Gran Paradiso

Il Marchio di qualità Gran Paradiso ha la funzione di far conoscere un territorio attraverso i suoi sapori e l’ospitalità calorosa dei suoi abitanti.

Fanno parte del Marchio di qualità Gran Paradiso 86 operatori locali, fra cui artigiani, ristoratori, produttori agricoli e albergatori, che hanno sancito in maniera ufficiale il proprio impegno nell’intraprendere un percorso di qualità e sostenibilità, per garantire ai consumatori la provenienza dal territorio del Parco, la qualità delle lavorazioni, un’accoglienza all’insegna del rispetto per l’ambiente oltre che della cortesia e delle tradizioni locali insomma il marchio è per i turisti, una garanzia di eccellenza

RistorantiI

I ristoranti a Marchio qualità offrono piatti preparati con cura e attenzione, utilizzando ingredienti a km zero o poco più, per garantire ai clienti un’esperienza gastronomica in grado di raccontare la storia e la cultura del territorio.

 

Mocetta gran paradiso

Produttori
Nelle valli del Parco i piccoli produttori locali danno vita a tesori golosi, che, conservati in barattoli, bottiglie o sacchetti, affumicati o stagionati su scaffali o botti, consentono ai buongustai di godere tutto l’anno dei piaceri della tavola. Come ad esempio l’immancabile miele di tante varietà, fra cui rododendro, castagno e millefiori, abbinato felicemente ai tanti saporiti formaggi d’alpeggio.

La mocetta e i salumi tipici, prodotti con carni di animali nutriti con erba fresca delle montagne, il genepy, antichissimo liquore ottenuto dall’Artemisia alpina oppure le leggendarie giuraje, tradizionali confetti a base di nocciola tipici del versante piemontese del Parco.

Da non dimenticare nel territorio del Parco, grazie al particolare microclima di un’area del versante valdostano, la produzione di  ottimi vini dai nomi suggestivi come Le Soleil Couchant, L’Ardente, Le Prisonnier o Nix Nivis.

 

Artigianato Gran Paradiso

Artigiani

La storia e la cultura millenaria delle valli del Parco vengono mantenute in vita e tramandate anche grazie al lavoro esperto di artigiani che, con gesti sapienti, creano autentiche opere d’arte, oppure i pizzi e i merletti con la tipica lavorazione al tombolo e all’uncinetto, vecchia di quattro secoli.

 

 

 

Gran Paradiso

Accoglienza

Fra le tante proposte delle strutture a Marchio di qualità, vi sono percorsi benessere, soggiorni all’insegna dello sci o delle ciaspolate, del Nordic Walking, sia nella versione estiva che invernale, lo sci di fondo, lo skiroll e il telemark, l’escursionismo, il trail e il Nordic Running.

 Il Marchio di qualità Gran Paradiso garantisce al viaggiatore, piccole e golose meraviglie prodotte da operatori e produttori locali che, nel rispetto delle tradizioni e dell’equilibrio ambientale, consentono a chi si reca nelle valli del Parco Nazionale Gran Paradiso di assaporare il vero gusto e la vera ospitalità che contraddistinguono quest’angolo di arco alpino.

 

 

Il Marchio di qualità Gran Paradiso

Condividi

One thought on “Gran Paradiso un Marchio di qualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *