Festival PianoEchos 2018

 

Festival PianoEchos 2018

Settimane pianistiche internazionali in Monferrato

8 settembre – 7 ottobre 2018

Riparte anche quest’anno l’edizione n.15 del festival itinerante del Monferrato, dedicato al pianoforte.

Ospite d’eccezione IVO POGORELICH che festeggerà proprio a Casale Monferrato il suo 60esimo compleanno.

Il Festival nasce dall’idea semplice ma ambiziosa di riunire nel cuore del Monferrato il meglio del pianismo italiano e internazionale, in quindici anni di crescita esponenziale l’evento, organizzato dall’Associazione Culturale San Giacomo con la direzione artistica di Sergio Marchegiani, si conferma uno degli appuntamenti imprescindibili per gli amanti del pianoforte sia  per la fama degli artisti invitati, sia  per l’inserimento di luoghi affascinanti che aprono in esclusiva per gli appuntamenti del festival e anche grazie all’attivazione di collaborazioni che permettono di realizzare il progetto originario di laboratorio musicale tra le colline piemontesi.

Il fortunato connubio tra il grande repertorio per pianoforte e la magia del Monferrato è l’ingrediente principale di PianoEchos e del suo viaggio tra i luoghi più suggestivi del territorio. Quest’anno i centri toccati dal festival saranno Lu, Casale, Conzano, Frassinello, Moncalvo, Pecetto di Valenza e Valenza. Una minuziosa opera di decentramento culturale, capillare e sistematica che valorizza centri anche piccolissimi con una programmazione musicale di qualità. Sul territorio, il festival negli anni ha ospitato, tra gli altri, Grigory Sokolov, Vincenzo Balzani, il Brahms Trio, Maurizio Baglini, George Kiss, Hugues Leclère, il Duo Pepicelli e Robert Lehrbaumer e, in tempi non sospetti, Leonora Armellini, Mariangela Vacatello, Gabriele Carcano e molti altri.

La manifestazione si avvale del sostegno di Fondazione Piemonte dal Vivo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, dei Comuni e delle Associazioni del territorio, e gode del patrocinio di Commissione Europea.

BIGLIETTI

I concerti del festival PianoEchos sono a ingresso libero, tranne quello di Ivo Pogorelich (Posto Unico 15,00 €)

Programma

CONTATTI:

Festival PianoEchos – mail info@pianoechos.it

Media partner del festival è Classica HD (canale 138 Sky).

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *