Festival della Mente – Sarzana 31 agosto 2 settembre 2018

La quindicesima edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, come ogni anno si svolge nella caratteristica Sarzana dal 31 agosto al 2 settembre con la direzione di Benedetta Marietti. Il festival è promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana. Filo conduttore di questa edizione è il concetto di comunità.

Oggi è importante interrogarsi su cosa significhi comunità e quali siano  le sue sfumature, soprattutto quando le popolazioni si spostano e nascono inedite convivenze tra persone di storia, etnia e religione diverse.

Sul tema si confronteranno scienziati, filosofi, letterati, storici, artisti, psicoanalisti, antropologi, chef e architetti con 63 incontri tra conferenze, spettacoli, workshop e momenti di approfondimento.

Il programma prevede come  sempre una sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi, un vero e proprio festival nel festival con 20 eventi e 4 workshop didattici, curato da Francesca Gianfranchi e realizzato con il contributo di Crédit Agricole Carispezia.

Come ogni anno, linfa del festival saranno i 500 giovani volontari, molti dei quali coinvolti in un progetto di alternanza scuola-lavoro, che con generosa energia contribuiscono a creare quel clima di festa e condivisione che si respira nelle piazze e nelle strade di Sarzana durante il festival, insomma una vera “Comunità”!

Sarzana vi aspetta per spaziare tra le sue caratteristiche vie a Mente aperta!

Programma

Condividi

One thought on “Festival della Mente – Sarzana 31 agosto 2 settembre 2018

  • Festival della Mente

    on

    Taccuini nel vento – disegni e acquarelli di bordo di Simo Capecchi a cura di Moleskine
    “il taccuino come laboratorio portatile ha dato vita a un vero e proprio reportage illustrato”
    Festival della Mente
    dal 31 agosto al 2 settembre nell’atrio del Palazzo Comunale di Sarzana in piazza Matteotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *