Fà La cosa giusta! È sempre più family friendly

unconventional_tour bambini_falegnami

La Fiera è da sempre  un evento family friendly: a Fa’ la cosa giusta! tante sono le attività ed i laboratori previsti per i visitatori dai 0-14  anni.

Bimbi e famiglie avranno due spazi completamente dedicati a loro e differenziati per età. Il primo, pensato per la fascia 0-8 anni, in cui gattonare, giocare, realizzare marionette e partecipare a laboratori creativi, a cura dell’associazione Trillino selvaggio. Tra le molte proposte, le biciclette creative, micro-attività laboratoriali supportate da cargo bike: una bici-tornio con cui realizzare piccoli oggetti in argilla, un carretto che ospiterà l’assortimento di costruzioni di Machicò.

I piccolissimi, dai pochi mesi fino ai 3 anni, avranno ad disposizione un tappeto interattivo tematico, caratterizzato dai quattro elementi naturali (aria, acqua, terra e fuoco), in cui fare esperienze sensoriali accompagnati dalle mamme e dai papà.

Ai neo-genitori saranno rivolti incontri in cui confrontarsi e formarsi sulle nuove sfide che la genitorialità implica. Come divertirsi insieme senza tv? Come progettare (o ristrutturare) case a misura di bimbo? “Figli a costo zero”: accorgimenti e soluzioni per crescere ragazzi tra i 2 e i 12 anni in modo economicamente sostenibile (a cura de Il Bambino Naturale).  Tra i molti appuntamenti pratici dedicati agli adulti vi sarà un laboratorio dedicato all’autosvezzamento in cui uno chef e una nutrizionista insegneranno a preparare piatti gustosi, perfetti per l’alimentazione dei bimbi ma graditi anche ai grandi (e viceversa).

I ragazzi più grandi, tra gli 8 e i 14 anni saranno i protagonisti dello spazio Teenmaker: un polo in cui cimentarsi in esperimenti scientifici e tecnologici.

L’Associazione Città incantata condurrà uno spazio di letture continue per i bambini tra i 3 agli 11 anni.
L’Associazione culturale Città incantata si occupa di promozione alla lettura per l’infanzia per far scoprire, a grandi e piccini, l’incanto della lettura sia condivisa che autonoma.

Non mancherà la sempre amatissima falegnameria per bambini, in cui i piccoli tra i 3 e gli 11 anni potranno costruire il proprio gioco in legno, con attrezzi a loro misura e sotto l’attenta guida di un falegname esperto, Gino Chabod. Tornerà anche quest’anno il Ludobus, una vera ludoteca itinerante di giochi della tradizione popolare, a cura dell’Associazione Il Tarlo, che permetterà ai bambini di riscoprire i giochi semplici di una volta come le trottole, le piste per le biglie e molti altri.unconventional_tour Fà la cosa giuta!

Fa la cosa giusta!

18-20 Marzo 2016

Fieramilanocity

Condividi

One thought on “Fà La cosa giusta! È sempre più family friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *