FA’ LA COSA GIUSTA! 2019

8-10 marzo – Milano, fieramilanocity
fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Nel 2019 Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giungerà alla sua sedicesima edizione, che si terrà dall’8 al 10 marzo a fieramilanocity, confermando l’ingresso gratuito per tutti i visitatori.

La fiera, organizzata da Terre di mezzo Eventi, torna dopo il successo delle precedenti edizioni e tra le novità di Fa’ la cosa giusta! 2019: Il problema dei rifiuti, nei mari e sulle spiagge che sta assumendo proporzioni preoccupanti.

Si parlerà di questi temi all’interno de Il Porto di Fa’ la cosa giusta!: una piazza dove scienziati, velisti, geografi, pedagogisti, esploratori e giornalisti, racconteranno, con un approccio  multidisciplinare e divulgativo, l’ecosistema  marino, dei corsi d’acqua e delle acque interne, del loro stato di salute, delle emergenze in atto e delle buone pratiche per risolverle.

Si tratterà, ad esempio, dell’impatto delle macro e microplastiche e degli interventi messi a punto per limitarne la diffusione e per rendere possibile il recupero di quelle già disperse in mare.

#PluraleFemminile sarà uno spazio dedicato al ruolo delle donne nella società e nel mondo del lavoro, tanto cruciale quanto spesso faticoso da far riconoscere in termini di valore.

Fa’ la cosa giusta! 2018 credits Luana Monte casa Natura low

Inclusione e arte culinaria saranno al centro di AltrEmenti Chef, contest di cucina che vedrà ragazze e ragazzi con disabilità intellettive cimentarsi nella realizzazione di pietanze che verranno sottoposte al giudizio di una giuria composta da chef professionisti, diplomatici ed esponenti del mondo del food.

L’accoglienza è un altro  tema fondamentale per la realtà attuale. In fiera si confronteranno famiglie e associazioni che ospitano e affiancano minori stranieri non accompagnati e titolari di protezione internazionale.

Il salone Sfide. La scuola di tutti tornerà anche all’interno di Fa’ la cosa giusta! 2019 con un fitto programma di incontri, laboratori e seminari che affronteranno, tra i molti temi: la didattica tra museo e scuola, la parità di genere in ambito scolastico e della ricerca, l’educazione alla giustizia sociale e le comunità educanti.

Il programma di incontri è ricco, ripartito in  32mila metri quadrati di spazio espositivo, suddiviso in dieci sezioni tematiche, che ospiteranno centinaia di realtà, aziende, associazioni e le loro proposte di servizi, prodotti e tecnologie per ridurre l’impatto della nostra vita quotidiana.

Non ci resta che fare la cosa giusta, scoprirlo di persona!

Sciarpa – Fa’ la cosa giusta! 2018 – credits Alessia Gatta Low

Fa’ la cosa giusta! 2019

da venerdì 8 a domenica 10 marzo

Giorni e orari di apertura:

Venerdì 8 marzo: 9 – 21

Sabato 9 marzo: 9 – 22

Domenica 10 marzo: 10 – 20

Fieramilanocity, Padiglioni 3 e 4 viale Scarampo, angolo Via Colleoni, GATE 4, Milano (Metropolitana M5, fermata Portello)

INGRESSO GRATUITO

Condividi

One thought on “FA’ LA COSA GIUSTA! 2019

  • GenerAzioneMare

    on

    Vieni a conoscere la ricchezza della biodiversità marina e il tuo ruolo nella filiera della pesca!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *