Engadin St.Moritz

Engadin  St.Moritz, paradiso d’alta quota della Svizzera,  da più di  150 anni è uno dei comprensori di montagna più glamour che è riuscito a  conservare nel tempo il suo “allure” inalterato.

Engadin  St.Moritz  è un vero paradiso in tutte le stagioni è irresistibile per i fanatici di tutti gli sport invernali, per gli amanti delle attività outdoor estive, per le celebrities e i loro fan, ma anche per tutti coloro che amano le località tranquille ed il vero contatto con la natura.

Si trova a sud delle Alpi Svizzere a 1800 mt. di altitudine, offre panorami mozzafiato con una valle circondata da cime che sfiorano tranquillamente i 4000 mt.

Sole e piste innevate in inverno, sole e prati verdi in estate, in qualsiasi stagione in questo luogo, ci si dimentica dello stress e si gode pienamente della natura e di tutti i piaceri che essa ci offre .

Nella stagione invernale ci sono 5 aree sciistiche ben collegate con 350 Km. di discese da percorrere senza dover ritornare sempre sulla stessa pista, un vero  spettacolo per chi ama sciare.

Si possono trovare anche 200 Km. di circuiti per il fondo e 150 Km. battuti per le passeggiate a piedi.

Ogni anno sulle sue piste si disputano le gare di Coppa del Mondo. Sul Corviglia si trova la partenza della discesa più ripida della Svizzera la cui pendenza sul dirupo del Piz Nair è addirittura del 100%.

Chi ama gli sport ad alta quota può provare l’ebbrezza dello snowkite, trainato dalla vela sul lago ghiacciato. Si può assistere anche alle gare di Snow Polo al White Turf, la tradizionale corsa ippica sul lago ghiacciato. Lungo il Corvatsch  con ben 42 Km. di pista illuminata si può sciare anche di notte, un’esperienza molto emozionante che consiglio.

Infine la Diavolezza con la sua spettacolare pista sul ghiaccio di 10 Km. offre  panorami fantastici e forti emozioni.

Sempre in inverno sono molto romantiche e caratteristiche le passeggiate in slitta, dove attorniati dal silenzio,circondati dal bianco candore della neve e  riscaldati da calde coperte di lana, l’unico rumore è lo sbuffare dei cavalli, la sensazione che si prova è di essere i protagonisti di  una favola e di sentirsi in totale libertà.

D’estate invece  St. Moritz è frequentato da visitatori provenienti da tutto il mondo, attratti da un paesaggio straordinario e da  una grande offerta di attività sportive e culturali. A partire dai pattini alla mountain bike, dal trekking al windsurf, dal golf al tennis, dalle rappresentazioni operistiche, agli eventi artistici,  tutte occasioni  che permettono di  vivere al meglio l’ambiente,  immergendosi  nella natura incontaminata e tranquilla,  in luoghi fiabeschi ricchi di storia e cultura come quelli dell’Engadina.

Il primato di St. Moritz come  località più famosa delle Alpi Svizzere  è dato senza dubbio dal fatto che sia nata da più di 150 anni fa grazie a Johannes Badrutt che ne fu il suo pioniere nel voler lanciare l’hotellerie alpina di lusso.

Il famoso e storico Badrutt’s Palace Hotel,  ospitò tantissimi personaggi  artisti, re e regine, statisti di fama internazionale, grandi letterati, politici, attori e registi, difficile menzionarli tutti.

Engadin  St.Moritz  è  famoso anche per le importanti manifestazioni sportive di fama mondiale risalenti  addirittura al 1880,  proprio qui si è  tenuto il primo torneo di curling del continente  e  nel 1884 è nata la prima pista di bob con la prima corsa la mitica “Cresta Run”, mentre il debutto della scuola di sci viene datata nel 1927.

Con queste premesse è un vero piacere passeggiare tra le vie di St. Moritz, fra i suoi tipici palazzi decorati con graffiti artistici, tutto è curatissimo e ben tenuto, circondati da un panorama unico con la visione delle cime più alte delle Alpi Orientali, ancora come oltre 150 anni fa, ovunque si respira cultura e intrattenimento.

Engadin St.Moritz

 

Condividi

5 thoughts on “Engadin St.Moritz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *