Milano Design Week 2021

La Design Week 2021 sta tornando finalmente a Milano e si svolgerà dal 5 al 10 settembre.
Nella storica location di Rho Fiera Milano, il Salone del Mobile si reinventa con il Supersalone, il Fuorisalone invece si riprende gli spazi della città, con installazioni, produzioni ed eventi che animeranno i quartieri milanesi già dal 4 settembre.

Ma attenzione è fondamentale essere preparati e soprattutto organizzati dal punto di vista pratico e della sicurezza!

IL SUPERSALONE

Il primo aspetto da rispettare nella vostra agenda è senza dubbio l’orario, diversificato per le due categorie di partecipanti, i visitatori possono entrare dalle 10 alle 19, mentre gli espositori hanno un margine di mezz’ora in più, dalle 9:30 alle 19:30.
Si può raggiungere il Salone del Mobile da tutta la città di Milano, in quanto è possibile prendere la linea M1 della metro e scendere alla fermata Rho FieraMilano, oppure con il treno alla stazione Rho Fiera. Per chi proviene da fuori, ed è in macchina, occorre invece imboccare l’A4 e prendere l’uscita Fieramilano.
Il costo del biglietto del Salone del Mobile è di 15 €, ma occorre ricordare che è personale, nominale e non cedibile.

Se ancora non lo avete, dovete ricordare che non è acquistabile in Fiera e di conseguenza dovrete accedere al sito dell’evento, registrarvi, indicare il giorno della visita e acquistarlo direttamente.

Esempio di moduli espositivi al Supersalone

L’edizione 2021 sarà sicuramente la Fiera del Mobile di tutti. Infatti l’apertura al pubblico è per tutta la durata della rassegna e non solo nel weekend come avveniva nelle precedenti edizioni. Un’altra novità è che il pubblico potrà direttamente scegliere ed acquistare i prodotti in esposizione.

Grande attenzione è stata riservata al tema della sostenibilità. Ad accogliere i visitatori ai tornelli di Porta Est di Fiera Milano saranno infatti centinaia di alberi che, grazie alla collaborazione tra il Salone del Mobile, Milano e Forestami, creeranno un’affascinante e inedita cornice.

Una vera e propria esperienza immersiva e sensoriale che vuole coinvolgere e stimolare il pubblico su una tematica più che attuale. Gli stessi alberi, al termine dell’evento, verranno poi donati alla città di Milano. Una svolta decisamente “green”, amplificata dal fatto che tutti i materiali utilizzati per l’allestimento sono stati pensati per poter essere smontati e successivamente riutilizzati.
Il programma del Salone del Mobile sarà tutto da vivere e scoprire e metterà al centro le aziende e i brand. Lo spazio fieristico è stato infatti organizzato e suddiviso per dare loro modo di presentare i propri prodotti ma soprattutto raccontare la loro storia. Il tutto verrà impreziosito con incontri, conferenze e spazi di condivisione.

Supersalone aree comuni

Non solo design ma anche cultura gastronomica di qualità.

Una carrellata di grandi chef renderà infatti omaggio alla food experience. Il coinvolgimento di Identità Golose Milano, Hub Internazionale della Gastronomia, suggella quello che è un connubio importante tra cibo e creatività.

Da qui nasce, “Identità Golose Food Court” il nuovo concept che permetterà ai visitatori di gustare le ricette originali di alcuni fra i più grandi chef, pasticceri e artigiani italiani.

FUORISALONE E LA MILANO DESIGN WEEK

Fuorisalone o Milano Design Week e la settimana del design di Milano città e degli showroom una fantastica esperienza che tutti siamo pronti ad accogliere.
Un momento di condivisione ma soprattutto una festa, all’interno della quale alcuni quartieri della città si esaltano e si riscoprono, recitando un ruolo da protagonista.
La Milano Design Week non è un evento fieristico, bensì un grande evento collettivo che in concomitanza con la Fiera del Mobile consente di vivere una nuova concezione di spazi e showroom dislocati in città.
L’intera città di Milano, con i suoi distretti, ospiterà una nuova edizione del Fuorisalone, che sarà naturalmente diversa da quelle del passato.

5Vie Fuorisalone 2021


Questa edizione infatti con oltre 90 eventi è proiettata verso le sfide del futuro, che va nella direzione dell’inclusione e della condivisione, e punta a confermare la città di Milano come riferimento internazionale per il comparto arredo e design.
Fulcro della kermesse sarà la Triennale di Milano, che ricoprirà il ruolo di hub cittadino ufficiale. Uno spazio che sancisce un legame, da tradursi in un forte collegamento tra la Fiera e la vita in città, con un fitto palinsesto di mostre ed eventi inediti.
Il Fuorisalone milanese permetterà insomma di donare un ulteriore impulso ad un evento che il nostro Paese, ed il mondo intero, aspetta con impazienza da ormai troppo tempo.
Scopriamo di seguito il programma di questi giorni e immergiamoci in una Milano diversa e imperdibile!

Block Notes

Milano Design Week 2021

Eventi del Fuorisalone e registrazione

Salone del Mobile – Programma – Tiket e modalità di ingresso

ESPOSIZIONE DIFFUSA
Dal 4 al 10 settembre
Vie coinvolte: Via Zecca Vecchia 3, Via Santa Maria Fulcorina 9, Via Durando 10, Via Candiani 72, Piazza Emilio Alfieri 1, Largo Treves 2, Via San Marco 1, Largo La Foppa 1, Piazzale Stazione Cadorna 11, Viale Alemagna 6, Piazza Duca d’Aosta 1, Piazza Sei Febbraio, Piazza XXIV Maggio, Colonne Di San Lorenzo, Via Pioppete 4, Corso Como 10, Piazza Tito Minniti, Via De Castilla 24, Piazza Archinto 9, Largo Isarco 2, Piazza Oberdan, Via Lazzaro Palazzi 13, Piazzale Portello, Viale Renato Serra 61, Piazzale Axum 1,  Largo Delle Culture 1, Passerella Elvira Leonardi Bouyeure 1, Via Vigevano 25, Porta Genova 4, Piazza Castello,
Via Gabriele d’Annunzio.
 
Nuovo concetto di distretto, diffuso per la città
L’iniziativa prevede una mostra diffusa attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie invisibili e non impattanti come tag nascosti e attivatori invisibili, posizionati all’interno del territorio, che consentiranno agli utenti l’accesso a contenuti in realtà aumentata, all’interno di un catalogo on-line sulla piattaforma Pixel City. Sessioni in live streaming con storie, testimonianze, interventi relativi ai prodotti o ai temi più discussi del momento, tavole rotonde in streaming con designers, makers, influencers ed esperti di vario genere.

ID

Oasi – Aran Cucine

Approfondimenti: Elle – Art Decor architettura e design

Condividi

2 thoughts on “Milano Design Week 2021

  • Milano Design Week

    on

    5VIE aprono le danze con un lavoro portato in città dalla curatrice Maria Cristina Didero. Il tour, inizia qui, da via Cesare Correnti 14 dove, nella piccola sala al piano terra è in scena LOOKS LIKE MAGIC!. La stanza si trasforma nel laboratorio vivo e attivo del designer Jorge Penadés che durante tutta la Design Week realizza al momento oggetti e sculture con un materiale insolito: la stoffa.

  • Milano, 4-12 settembre | Vudafieri-Saverino Partners partecipa al RoGUILTLESSPLASTIC 2021, il prestigioso progetto promosso da Rossana Orlandi dal 2018, pensato per accrescere la consapevolezza sul tema del riuso e del riciclo dei materiali. Durante la Design Week 2021 i chiostri del Museo delle Scienza e della Tecnologia ospitano i progetti e le iniziative più innovative sul tema del re-waste, realizzati da nomi internazionali dell’architettura e della progettazione industriale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *