Brent de L’Art il Canyon italiano

I Brent de L’Art sono un sistema di forre che si trovano nel comune di Borgo Valbelluna in provicia di Belluno e nei pressi della frazione Sant’Antonio Tortal.
Sono una conformazione naturale, molto simile ad un canyon, dovuta a migliaia di anni di erosioni da parte dell’acqua, che ha riportato alla luce antichi strati di roccia.
Un’escursione a Brent de l’Art è una vera esperienza. Questi spettacolari canyon, facilmente visitabili durante la gran parte dell’anno, mostrano il loro lato più affascinante nella stagione fredda, quando sul corso d’acqua si forma uno strato di ghiaccio che negli anni particolarmente rigidi permette di addentrarsi fino nelle anse più lontane.

Il termine “Brent”, ovvero “Brenta”, deriva dal dialetto della Valbelluna e indica un torrente che scorre in fondo ad una valle profonda e stretta. Da qui il termine “Brentana“ che identifica il momento in cui il corso d’acqua, dopo numerosi giorni di pioggia intensa e persistente, si ingrossa e aumenta di velocità. “Art”, invece è il termine dialettale di Ardo, deriva da “Artus” ovvero gola rocciosa. Il Torrente Ardo è un affluente del fiume Piave. Da non confondere però con l’altro torrente Ardo che nasce invece alle sorgenti della Schiara a Belluno e che anch’esso si tuffa poi nel Piave . Il passaggio dell’acqua che scorre in valli strette come quella dei Brent caratterizza anche il suo rumore, in quanto è notevolmente amplificato, fatto che non accade nelle normali valli più aperte.

Inoltre,un’ altra caratteristica di queto magico luogo è che non è raro trovare nelle anse più strette e sulle curve del fiume, molti sassi ruvidi di forma quasi sferica. Questi sono i sassi che vorticano in cerchio sulle pareti dei Brent modellando, come uno scultore provetto, la roccia. Il Brent de l’Art è un luogo che consente un eccezionale salto nel tempo, a milioni e milioni di anni fa.

Info e approfondimenti

Condividi

4 thoughts on “Brent de L’Art il Canyon italiano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *