Conoscere Frida Kahlo giocando!

La grande artista messicana torna a Milano dal 10 Ottobre 2020 al 28 Marzo 2021 alla Fabbrica del Vapore con una mostra dal titolo Frida Kahlo – Il caos dentro.
NEIADE Tour & Events oltre a curare le visite guidate per adulti è anche partner per la Didattica alla mostra quindi accompagnerà i piccoli visitatori in percorsi guidati alla scoperta della vita, della storia e della creatività della Kahlo, ogni fine settimana.
In questa occasione i protagonisti saranno soprattutto i più piccoli, ai quali sono dedicati laboratori manuali e creativi pensati appositamente per le famiglie e per le scuole.
La mostra, organizzata da Navigare S.r.l., sviluppa grazie al supporto della tecnologia un percorso immersivo, multimediale ed interattivo, che si snoda in ampi spazi ed è stato allestito in ottemperanza alle norme di sicurezza e di distanziamento sociale previste dalle disposizioni in materia Covid-19.

Sarà pertanto un percorso coinvolgente attraverso i luoghi della vita di Frida, a partire dalla Casa Azul, le sue opere e gli elementi della cultura popolare, i murales di Diego Rivera e il suo rapporto con la Kahlo, ma anche attraverso la quotidianità e la storia più intima dell’artista messicana.
I bambini saranno i protagonisti dei laboratori in base alle diverse età, insieme ai genitori si potranno cimentare in una divertente caccia al dettaglio degli elementi, degli oggetti e dei colori più caratteristici e amati da Frida e nella realizzazione di un copricapo floreale e di calaveras , i tipici teschi messicani usati durante il Dìa de los muertos. Oppure, potranno viaggiare in Messico attraverso gli occhi e l’arte di Frida e creare un coloratissimo francobollo da incollare su una cartolina utilizzata per annotare i sogni e i segreti del viaggio.
Non mancano i laboratori rivolti alle scuole, nei quali i bambini della scuola primaria si trasformeranno in piccoli artigiani messicani, creando maschere colorate e floreali raffiguranti Frida oppure spaventose maschere di teschi messicani, mentre i ragazzi della scuola media faranno un viaggio oltre Oceano alla scoperta del Messico e della sua cultura, annotando poi i propri “appunti di viaggio” durante il laboratorio di scrittura creativa a loro dedicato.
Non ci resta che….giocare con Frida!

Block Notes

Fabbrica del Vapore di Milano
Via Giulio Cesare Procaccini, 4
20154 Milano

Frida, la sua casa e il suo mondo – Laboratorio per famiglie
Laboratorio creativo-manuale + visita gioco nelle sale della mostra Frida Kahlo – il caos dentro.
Famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni
Nei week end dal 10 ottobre 2020 al 27 marzo 2021, il sabato o la domenica
Prezzo: € 38,00 (adulto+bambino)

Calendario e prenotazioni

Viaggia insieme a Frida – Laboratorio per famiglie
Laboratorio grafico e di scrittura creativa e visita nelle sale della mostra Frida Kahlo – il caos dentro
Per famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni
Nei week end dal 18 ottobre 2020 al 20 marzo 2021, il sabato o la domenica
Prezzo: € 38,00 (adulto+bambino)

Calendario e prenotazioni

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *