Camolgion Babaev : il ponte tra Tashkent e Como.

Camolgion il cui significato è buona fortuna è il nome dell’artista Uzbeko che presenta a Como nel suggestivo  salone del Broletto le sue opere in una mostra dal titolo rassicurante:

INSIEME” – Suggestione delle forme e forza del colore.

Camolgion Babaev  nasce a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, nel 1978.  Il nonno, con cui Camolgion ha trascorso molto tempo durante la sua infanzia è uno dei massimi rappresentanti della poesia contemporanea uzbeka. Nel 1998, grazie ad una borsa di studio arriva a Como.

Como e l’Italia diventano da più di vent’anni per Camolgion i suoi paesi di adozione, questa contaminazione  insieme  ai ricordi del suo grande paese d’origine e alla sua radice culturale contribuiscono a rappresentare la sua realtà pittorica.

La mostra è iniziata il primo giugno e dura fino al 23 giugno.

Fiori per la maestra – Olio su tela 2016

Babaev  Camolgion sarà presente e con la sua famiglia , sarà felice di accogliere i  visitatori col suo sorriso rassicurante per presentare le sue opere in continuo divenire, i suoi contrasti di colori,  i suoi caratteri originali che gli permettono  di definire il suo stile pittorico.

Babaev  vi spiegherà la sua tecnica di ascoltare e osservare le cose che lo circondano, trasformandole in emozioni per poi trasferire su tela la sua arte in movimento, a volte con l’utilizzo della tecnica pittorica americana del “Dripping” o “Action painting” dove il colore viene lasciato sgocciolare sulla tela per sottolineare il suo concetto di variazione ed evoluzione.

Questa mostra è un ponte che collega armoniosamente due culture completamente diverse rendendole quasi omogenee e coi tempi che corrono, non solo è un esempio, ma fa veramente piacere che tutto questo possa accadere, per questo motivo , osservare  queste opere dà  tanta soddisfazione!

Block Notes

Info: camolgion78@gmail.com

Mostra:  1 giugno fino al 23 giugno.

Dove: Broletto Piazza del Duomo, 22100 Como

Orari : martedi –venerdi  dalle ore15  alle ore 20

sabato e domenica  dalle ore 10 alle ore 20

lunedi  chiuso.

Per gruppi e scuole chiamare : +393486904403

Red dance – Olio su tela 2015

Condividi