AUTUNNO : EVENTI MUSICALI IN EUROPA

La musica non termina con la bella stagione ma è pronta ad accompagnare i viaggiatori anche nelle giornate autunnali con un ricco programma di suoni, luci ed emozioni. Ecco  per gli appassionati di musica, alcuni tra gli appuntamenti più importanti in programma nelle grandi città europee nei prossimi mesi, festival di fama internazionale che richiameranno spettatori da tutto il mondo.

AMBURGO 

Dal 20 al 23 settembre il Reeperbahn Festival di Amburgo.

Un evento musicale dove trasgressione e divertimento si uniscono alla tipica atmosfera del Nord è il Reeperbahn Festival di Amburgo. Il “miglio più peccaminoso” della città tedesca, noto centro della vita notturna locale ma anche storico quartiere a luci rosse, si anima con centinaia di eventi e concerti, distribuiti fra ristoranti, night club e discoteche. Qui è possibile visitare i luoghi che hanno accompagnato i Beatles nei loro primi successi degli anni ’60, pub e club in cui ancora oggi artisti emergenti e grandi nomi della musica internazionale si esibiscono, cimentandosi nei più svariati generi: indie, pop, rock, folk, electro, hip hop, soul, jazz.

AMSTERDAM

Dal 18 al 22 ottobre l’Amsterdam Dance Event.

Irrinunciabile per gli appassionati di musica elettronica è l’Amsterdam Dance Event, una cinque giorni di concerti che a metà ottobre trasforma la capitale olandese in una discoteca a cielo aperto. Nell’arco di 450 eventi, oltre 2.000 dj internazionali si esibiscono in più di 100 club sparsi lungo i canali. Nato nel 1995, l’evento ha saputo chiamare a raccolta fino a 350.000 appassionati, attirati dai nomi dei più acclamati artisti della consolle come David Guetta, Armin Van Buuren e Afrojack per citarne solo alcuni e delle stelle nascenti della musica elettronica, acid, techno, trance, house, hip-hop e drum ‘n’ bass. A fare da sfondo all’evento, una città già addobbata in vista di Halloween, festività molto sentita nella capitale olandese, che già a partire da metà ottobre si anima con sfilate, costumi ed eventi dedicati alla notte più spaventosa dell’anno.

LONDRA

Dal 10 al 19 novembre il London Jazz Festival

Quando l’anno volge al termine, il London Jazz Festival avvolge la capitale britannica con melodie malinconiche e sound d’altri tempi. Nato come costola del Festival di Camden, il distretto musicalmente più vibrante di Londra, l’evento ha conquistato col tempo l’intera città, visitatori e appassionati possono assistere alle esibizioni sia nelle grandi sale da concerto sia nei piccoli jazz club. Giunto alla 25° edizione, il London Jazz Festival raduna leggende internazionali  tra cui i nostri Paolo Conte e Stefano Bollani che vi partecipano stabilmente  e artisti emergenti britannici, in una delle rassegne musicali più importanti del Regno Unito. Nel novembre londinese si respira già la magia del Natale, e fra un concerto e l’altro, ai turisti può capitare di assistere alle cerimonie di accensione delle luminarie natalizie nelle vie della città, alla presenza di personaggi famosi del mondo della musica e dello spettacolo.

London jazz festival Stefano Bollani

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *