ALBERGHI LETTERARI NEL MONDO

Se la lettura è la vostra passione, sono tanti gli alberghi, che si arricchiscono fornendo ai clienti le più svariate esperienze letterarie, proponendo  biblioteche incredibili, prime edizioni, reading in notturna, presentazioni con gli autori e club del libro, per cui segnatevi questi luoghi davvero unici.

Villa il Salviatino-Fiesole (Fi)

In Italia, incastonata tra le dolci colline intorno a Firenze, si trova una villa rinascimentale, risalente al XV secolo, interamente restaurata.

In questo luogo cultura, storia, romanticismo e natura sono di casa e dove oltre raffinatezza, lussureggianti giardini, spa e bellissime piscine all’aperto, propone un luogo che più di altri è capace di emozionare: la magnifica sala della biblioteca, ricca di volumi antichi, un tempo era uno dei salotti culturali più rinomati e frequentato regolarmente da artisti e intellettuali del calibro di Salvador Dalì e Gabriele d’Annunzio.

Il Salviatino

Via del Salviatino, 21

50137 Fiesole  FI

Tel. 055 904 1111

Paris Boutik La Librairie

In Francia a Parigi  esiste  un piccolo e grazioso nido nel cuore della Ville Lumière. Si tratta dell’Hotel Marais Paris Boutik La Librairie che è senza alcun dubbio uno dei più piccoli alberghi al mondo. Si tratta di un’unica suite di 45 mq, creata per accogliere quattro persone, e dotata di ogni tipo di comfort, come l’angolo cottura con microonde, frigo e macchina per il caffè e TV a schermo piatto ma sarete occupati a sfogliare i circa 4.500 volumi che vi circondano!

Paris Boutik La Librairie

12 Rue Caffarelli

75003 Paris

Francia

Tel. +33 1 75 43 2926

Les Pavillon des Lettres – Parigi

Sempre a  Parigi, esiste un vero e proprio paradiso per gli amanti della lettura. Questo albergo fornisce anche un servizio di libri in camera, serviti sul piumone in stanza ogni giorno
Si chiama Le Pavillon des Lettres ed è un vero paradiso per i book nerd che per tutto il tempo del loro soggiorno a Parigi possono essere ospitati nelle 26 stanze con tanto di terrazzino privato e magnifica vista verso la Tour Eiffel, ognuna di esse ha il nome di un celebre scrittore o scrittrice appartenenti alla letteratura europea del ventesimo secolo.
Agli ospiti si assicura un servizio di lavanderia, colazione in camera e fornitura libri costante.
Ogni stanza è decorata con frasi, citazioni provenienti da romanzi.
E’prevista anche la presenza di un professore o professoressa di madrelingua che aiuterà chiunque a cimentarsi nella lettura dei testi in francese.
Si potrà ricevere in alternativa semplicemente qualche lezione di lingua così da migliorare la propria pronuncia.

Les Pavillon des Lettres

12 Rue des Saussaies 7

5008 Parigi

Francia

Tel. +33 1 49 24 26 26

Book & Bed Tokyo

In Giappone a Tokyo si può dormire nel vero senso della parola all’interno di una biblioteca, ovvero dentro ad uno scaffale .

Se per voi l’assenza di privacy non è un problema in Giappone sono di moda  gli alberghi per gli amanti delle favole della buonanotte, dove si può alloggiare fra migliaia di volumi.

Nella capitale Tokyo, ha aperto il primo Book & Bed del mondo, si trova a Ikebukuro e tra i tanti servizi offerti vi è quello del noleggio biciclette e di un bar con ottime birre artigianali. Lo stesso tipo di struttura è presente anche in altre zone della Capitale e nelle città di Kyoto e Fukuoka.

Il Book & Bed è stato progettato dallo studio Suppose Design Office grazie agli architetti Makoto Tanijiri e Ai Yoshida, famosi sia in Giappone che all’estero. In questi luoghi si è accolti da oltre 1.700 volumi, libri, guide turistiche e riviste sia in inglese che in giapponese, una scenografica hall dotata di comodi divani ed una zona letto con deliziose cuccette dotate di presa di corrente, lampada da lettura personale e tendina. Una tana ideale per veri  topi da biblioteca!

Book & Bed Tokyo

Giappone, 〒171-0021 Tokyo,

Toshima, Nishiikebukuro, 1 Chome−17−7 ルミエールビル 7階

Tel:  +81 3-6914-2914

Library Hotel New York City

Negli USA a New York il Librery Hotel è uno dei più gettonati. Lussuoso, moderno, con sessanta camere e seimila volumi sparsi per le sue tante sale, dove si organizzano  letture e pranzi con gli autori. Ogni piano è dedicato ad un genere e le camere sono arredate con libri e opere d’arte, per permettere agli ospiti di staccare la spina ed immergersi nel loro argomento preferito, dalle Scienze Sociali alla Filosofia, dalle Arti alla Religione. Al secondo piano, la Reading Room è aperta agli ospiti 24 ore al giorno, qui si  organizzano letture anche in notturna, con vista sulla Madison Avenue e sulla Library Way.  Al quattordicesimo piano la terrazza dell’hotel presenta il Writer’s Den and Poetry Garden, spazio sociale dove leggere e socializzare davanti allo skyline di Manhattan.

Librery Hotel

299 Madison Ave, New York,

NY 10017,

Stati Uniti

Tel:  +1 212-983-4500

The NoMad Restaurant and Hotel, New York City
by Daniel Krieger Photography

Sempre a New York La biblioteca ospitata da NoMad Hotel è anche un caffè letterario e non esiste alcun motivo valido per non prendere un drink mentre si sceglie un titolo tra la vasta collezione di libri che ospita. La sala ricalca la struttura di una biblioteca vera e propria, una di quelle che si vedono nei film costruita su due piani e collegati da una scala a chiocciola.

NoMad Hotel

1170 Broadway, New York,

NY 10001,

Stati Uniti

Tel:  +1 212-796-1500

Alloggiare in uno di questi hotel significa passare una vacanza completamente immersi nel mondo dei libri. L’unico sacrificio è quello di compiere un viaggio che ci può portare dall’altra parte del mondo, ma ne vale sempre la pena!

 

Condividi

4 thoughts on “ALBERGHI LETTERARI NEL MONDO

  • Giulia

    on

    Siete incredibili! Simpaticissimo e interessante articolo: certo, nessuno va dall’altra parte del mondo solo per leggere libri sia pur particolari, ma dovendoci andare per affari o altro, chi ha passione per la lettura ha una buona opportunità! 💖

  • Mattia

    on

    Ma questi sono hotel da visitare almeno una volta nella vita!📖✍️

  • Claudio

    on

    Hotel letterari per vivere un sogno sulle tracce di grandi scrittori, con un lusso accessibile.

  • Angelica

    on

    Un bel modo per unire letteratura e turismo (sostenibile)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *