Abruzzo cosa vedere con Sextantio Albergo Diffuso

unconventional_tour luxury-hotel Santo Stefano di Sessanio
Albergo diffuso significa soggiornare in un villaggio medievale fortificato in Abruzzo ed effettuare una vacanza unconventional.

Gli ospiti dell’albergo diffuso di Santo Stefano di Sessanio durante il soggiorno non solo partecipano ad un grande progetto, ma possono godere di una natura integra e incontaminata, perché si trovano in una delle aree più interessanti del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga dove il paesaggio agrario si fonde con i borghi di montagna tra i più caratteristici e meno conosciuti d’Italia. In questi luoghi, decisamente non convenzionali, si  può approfittare di tutti i servizi per il tempo libero che l’albergo diffuso propone tra cui  escursioni in montagna a piedi o in mountain bike oppure passeggiate a cavallo., lezioni di yoga; lavorazione del sapone artigianale; gite in canoa sul fiume Tirino; massaggi individuali o di coppia; caccia al tartufo; visita agli Eremi d’Abruzzo; escursioni di notte…… “sulle tracce del lupo”.

L’albergo diffuso di Santo Stefano di Sessanio per il mese di agosto propone le seguenti attività:

 

Lunedì: Escursione a Rocca Calasciounconventional_tour Castello di Rocca Calascio

Rocca Calascio è una delle rocche più elevate d’Italia, costruita nel Medioevo a scopo difensivo su un crinale di roccia da cui si scorge un panorama mozzafiato sulle valli sottostanti, fino all’Adriatico.
L’escursione alla Rocca comprende il passaggio a Campo Imperatore (altopiano a 1800 metri di altitudine), attraverso sentieri sconosciuti, con soste mirate per l’esplorazione del patrimonio naturalistico di questo straordinario territorio.
Durata: 9.30 – 12.30

 

unconventional_tour Santo Stefano di Sessanio PA00020903

Martedì: Il pane, nel vecchio forno

Il pane ha una storia secolare, ricca di significati simbolici ancestrali.

Nella sala conviviale del Palazzo della Loggia, sul grade tavolo patriarcale e nell’originale forno del XVI Secolo, si realizzeranno pagnotte di pane e ‘pizze bianche’, preparando l’impasto con lievito madre, acqua e farina di solina, l’antico cereale d’altura coltivato nei dintorni di Santo Stefano di Sessanio. I prodotti appena sfornati potranno essere portati a cena o degustati al momento con un buon vino abruzzese.
Durata: 16.00 – 18.00
Da portare a casa: lievito madre.

 

weaving-course

Weaving-course

Mercoledì: Trame di lana, corso di tessitura

La signora Gianna, dopo aver illustrato e spiegato l’utilizzo degli antichi arnesi della filiera della lana, seguirà gli ospiti nella realizzazione di un tessuto. Si acquisirà dimestichezza con l’intreccio di trama e ordito, il passaggio nel pettine e la chiusura del manufatto.
Durata: 16.00 – 18.00
Da portare a casa: tessuto realizzato.

Giovedì: … Gnocchi! e  Corso di cucina

cooking class

Cooking class

Corso di cucina dedicato alla preparazione di una speciale pasta fatta in casa: gli gnocchi, cibo antichissimo realizzato con un impasto di farina e patate lavorate interamente a mano e accompagnato da un ragù della festa, di cui il nostro chef Emilio svelerà tutti i segreti. Oltre agli gnocchi, si preparano anche i maccheroni, utilizzando un antico arnese presente in ogni cucina abruzzese: la chitarra! A completare il menù, i secondi piatti e i dolci verranno selezionati fra quelli strettamente legati alla tradizione popolare italiana.
Durata: attività 10.00 – 13.00, pranzo 13.00 – 14.00.
Da portare a casa: bottiglia di olio d’oliva Sextantio.

Venerdì: In terrazza sotto le stelle

Dopo cena, sulla terrazza della Locanda sotto gli Archi, si incontrerà una esperta guida del Parco Gran Sasso e Monti della Laga.
Verranno illustrate le caratteristiche naturalistiche del Parco, i suoi prodotti tipici, la fauna e la flora, e le ricchezze più nascoste di questo Parco che vanta nel suo territorio il Gran Sasso, la cima più alta dell’Appennino (2914 m.s.l.m.).
Durante la degustazione di tisane, verranno indicati sulle mappe i migliori itinerari e le più belle escursioni da fare, partendo da Santo Stefano di Sessanio.

Santo_Stefano_di_SessanioSabato: Passeggiata nel borgo

Passeggiata nel borgo di Santo Stefano di Sessanio in compagnia dell’etnologa di Sextantio Albergo Diffuso e presentazione del Progetto di Recupero. A seguire aperitivo in tisaneria.
Durata: 18.30 – 19.30

Domenica: Caccia al tesoro nell’Albergo Diffuso

L’attività prevede la lettura di una fiaba nella piccola Biblioteca; in forma di racconto verrà illustrato un oggetto proveniente dal mondo agro pastorale, che deve essere riconosciuto e ritrovato durante un percorso ludico-didattico, in uno degli spazi dell’Albergo. A chiusura dell’attività, si condividerà in Tisaneria la merenda della nonna: succhi biologici, marmellate e dolci fatti in casa da Gianna.
Attività: 16.00 – 19.00

Tel.+390862899112
santostefano@sextantio.it
santostefano.sextantio.it

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *