A GUSTO IN SCENA 2017 SI CELEBRA LA CUCINA DEL SENZA

Venezia il 23-24 aprile presso la  Scuola Grande San Giovanni Evangelista

unconventional_tour _stappatura GIS

Non è facile credere che La Cucina del Senza, senza grassi, sale e zucchero aggiunti, sia gustosa e saporita quanto “quella del Con”. Basterebbe provarla per capire che è addirittura più piacevole e adattabile ad ogni tipo di dieta ed inoltre migliora la qualità della vita.

Ritorna l’evento Gusto in Scena  a Venezia, Scuola Grande San Giovanni Evangelista 23-24 aprile 2017  e con lui La Cucina del Senza che dopo otto mesi di successi di cui  hanno visto la presenza di questa singolare cucina a Porta a Porta, a Geo, a Uno mattina. Si è andati oltre ogni rosea aspettativa e questo ha fatto capire al suo ideatore Marcello Coronini che l’aver pensato a togliere grassi, sale e zucchero aggiunti è stata un’idea che ha anticipato i tempi perché adattabile ad ogni tipo di dieta.

unconventional_tour Beck Gis 014

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) dichiara che il consumo giornaliero di sale deve essere inferiore ai 5 grammi.  Gli studi , emersi dal panorama scientifico internazionale, confermano che l’eccesso nella dieta quotidiana costituisce un fattore di rischio per l’ipertensione e per altri disturbi, tra cui malattie cardio-cerebrovascolari, tumori, osteoporosi, malattie renali.

Nonostante le raccomandazioni, in Italia si consuma troppo sale è chiaro che il sale aggiunto non è un esaltatore di sapori, ma anzi copre il gusto naturale degli ingredienti, lo zucchero si comporta nello stesso modo e i grassi sono da discutere soprattutto in cottura.

Col tempo il mondo della produzione è totalmente cambiato e oggi come non mai il consumatore è diventato più attento e informato, il piacere del mangiar bene è sentito come tale e ci si rende conto che la qualità è importante per il nostro piacere e per la nostra salute.

 

Le persone iniziano ad essere consapevoli che un’alimentazione attenta ti migliora e allunga la vita.
Gusto in Scena è il luogo dove si discute e si creano nuove situazioni per valorizzare la cultura del cibo e della tavola associandole ad un concetto di salute e quindi di benessere mentale dell’uomo.

Non è solo un evento, ma attraverso la Cucina del Senza le idee discusse si  diffondono, si modificano, ne nascono di nuove  e  si sta costituendo  un movimento di persone che credono in questa straordinaria cucina e ne applicano i principi nelle loro produzioni e nella loro vita.

 

 

I produttori di Gusto in Scena diventano protagonisti e messaggeri del Senza partecipando attivamente a queste evoluzione con la loro ricerca costante nel migliorare la qualità. Per loro “il Senza” assume una nuova valenza: lo diventano coloro che eliminano o riducono i trattamenti che non sono indispensabili e non sono positivi per la salute.

Si può dire che nasce una nuova realtà basata su un concetto elementare che stavamo però perdendo:

GUSTO=QUALITA’=SALUTE=CULTURA.

La Cucina del Senza è anche libro ,editore Feltrinelli Gribaudo,  con tante ricette del Senza semplici e ricche di gusto, rivolte soprattutto alle cuoche e ai cuochi di casa.

unconventional_tour Libro

BLOCK NOTES:

GUSTO IN SCENA 2017

Data: 23 e 24 aprile 2017
Orari di apertura degustazioni: ore 11,00 – 19,00
Luogo:  Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, San Polo 2454, Venezia
Ingresso a I Magnifici Vini + Seduzioni Di Gola: Per un giorno:  € 25,00 – Per due giorni:  € 40,00
Ingresso a Congresso Alta Cucina: scaricare il modulo sul sito

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *